Mossa silenziosa quella del nostro staff, ma che potrebbe avere importanti ripercussioni sul roster.

Durante il draft del 2022, i Carolina Panthers fecero trade up proprio coi Patriots per andare a prendere il quarterback da Ole Miss; con le scelte ricevute New England prese Bailey Zappe e, quest’anno, il difensore Marte Mapu, ed ora si aggiudicano Matt Corral via waivers chiudendo il cerchio di un altra giocata magistrale del nostro staff.

Questa mossa ha enormemente senso e potrebbe rivelarsi importante, ma andiamo per gradi.

Perchè Carolina si disfa di Corral

Secondo alcuni insider di Charlotte, Corral si è semplicemente trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato; dopo aver saltato tutta la sua stagione da rookie proprio a causa di un infortunio subito in preseason contro i Pats, Carolina ha rivoluzionato il coaching staff, cambiato le teste nei ruoli importanti in dirigenza, e soprattutto ha avuto la chance di draftare Bryce Young da Alabama.

E’ poi stato firmato Dalton per avere la sicurezza di un veterano, e seppur volenterosi a riprendere Corral dopo i waivers, erano disposti a perderlo ed a rinunciare di sviluppare quella che per loro è stata una 3rd round pick solo un anno fa.

Come si presentava Matt Corral al draft

Immagine

Secondo Chris Simms, ex quarterback di Buccaneers e prima di Texas, ora analista tra le altre anche per NBC, Corral era il migliore QB della scorsa classe, anche sopra Pickett.

In una sua dichiarazione sosteneva che ” benchè Pickett sia forse un passatore puro migliore, Corral presenta quel mix di atletismo, potenza e rapidità di rilascio che a mio avviso lo rendono il QB migliore di questo draft, ed è anche molto bravo a correre con la palla..”.

Non a caso infatti proprio questa capacità di colpire le difese su più fronti gli fecero registrare numeri importanti nella sua stagione da senior.

Perchè ha senso per noi?

Nel 2021 Bill O’Brien, il nostro attuale offensive coordinator, ricopriva lo stesso ruolo per l’università di Alabama, ed in un tiepido 2 ottobre Ole Miss faceva proprio visita al team di Saban, ed in quella occasione secondo me O’Brien ebbe modo di scoprire ed apprezzare Corral.

La partita terminò con un netto 42-21 per i padroni di casa, ma Corral fu pulito e tutto sommato efficiente con 21 completi su 29 per 213 yards ed 1 TD. Aggiunse 10 tentativi di corsa per 1 TD.

La offense di Ole Miss non è certo una delle più cervellotiche o complesse del college football, ma è basata sulle RPO (run pass option) ed è proprio l’aspetto che Mac padroneggiava ad Alabama e che BOB sta cercando di installare ed aggiungere al nostro sistema offensivo.

Quello che Corral ha in più rispetto a Mac Jones è sicuramente l’abilità di corsa palla in mano, e la deep ball, dove dimostra nonostante il fisico asciutto, quasi magrolino, un braccio decisamente più potente di Jones, che invece si affida ad una maggiore capacità di processare il campo e leggere le difese.

Il prodotto californiano inoltre, ha la capacità di chiudere qualsiasi passaggio anche coi piedi per aria, in sidearm, e via dicendo, rendendolo simile ai cosiddetti playmakers alla Mahomes (con tutte le dovute differenze del caso) che vanno via via spopolando nella NFL odierna.

Se Carolina avesse pensato di avere il prossimo Mahomes in casa non lo avrebbe certo lasciato andare, perciò non alziamo le nostre aspettative, però questa firma ha un sacco di senso da qualsiasi angolo la si guardi. Si dice tanto in questi giorni di San Francisco che non ha avuto pazienza con Lance dopo ben 3 anni che lo avevano in casa e lo vedevano tutti i giorni, ed allora mi permetto di dire che forse anche Carolina non ha avuto sufficiente pazienza con uno che al confronto di Lance ha fatto vedere molto di più.

Ora si capisce anche come mai i Patriots erano disposti a perdere Zappe, che ora siede in practice squad mentre Corral è a roster.

Probabilmente si rivelerà un nulla di fatto e queste poche righe verranno dimenticate qualche ora dopo la lettura, oppure in un insulso pomeriggio di fine estate i Patriots saranno andati al mercatino dell’usato ed in uno di quei cestoni con su scritto “tutto ad 1 €” avranno pescato il loro prossimo franchise quarterback.

Francesco Cugusi@PatriotReign

Written by francescoc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *