Come vi avevo accennato e avrete notato negli ultimi articoli, sto cercando di imparare nuovi metodi per arricchire i miei articoli con filmati e screenshots per chi volesse scendere un pochino più nel dettaglio e comprendere le varie sfaccettature del football giocato, ma essendo un processo che richiede molto tempo, non posso garantire di riuscirci ogni settimana, ed è per questo che al momento non ho voluto creare un vero e proprio appuntamento fisso o addirittura una rubrica a se. Spero di riuscire a prendere sempre più dimestichezza e farlo diventare un processo rapido e naturale, ma intanto ecco un assaggio di cosa possiamo analizzare grazie alla tecnologia.

 

1- Corsa centrale di Jeremy Hill da 1 yard/ Alan Branch tackle

Questa è una delle giocate difensive che più mi sono piaciute e mi hanno convinto, nata da una formazione che da questa stagione stiamo utilizzando più del solito, e come sempre andiamo per punti per analizzare di cosa si tratta:

  • siamo grossomodo a metà campo, Cincinnati ha appena preso una flag e si trova a giocare un 1 down e 15 per entrare in territorio nemico. La formazione ospite è in personale “11” (1 back e 1 tight end), mentre noi li fronteggiamo con 4 uomini di linea e 2 linebackers in blitz interno, formazione che vuole portare gli avversari a correre il più centrale possibile, avendo chiuso i lato con Sheard (#93) dal lato forte e Long (#95) dal lato debole.
  • Qui entra in gioco il vero e proprio studio dell’avversario; Lo staff ha sicuramente fatto i suoi compiti e sa che il #70 dei Bengals, Cedric Ogbuehi (tackle destro), dopo sole 2 stagioni in NFL non ha ancora maturato l’esperienza necessaria ed è sicuramente l’anello debole dei suoi, e come vedete dall’immagine i Patriots invitano a correre dal suo lato.
  • Per questo motivo, il veterano Alan Branch viene lasciato solo a doversela vedere col giovane, e grazie ad una mossa da difensore esperto quale è, brucia l’avversario e in men che non si dica raggiunge il corridore per atterrarlo. Un chiaro caso di talento applicato alla situazione, dove Cincinnati va a correre proprio in bocca al tranello disegnato da coach Patricia.
  • Nell’immagine seguente vedete proprio come il runner non abbia ancora completato la ricezione da parte del quarterback che Branch è già nelle retrovie pronto per il tackle; l’unico in netta difficoltà qui è Elandon Roberts che viene preso di peso e spostato dal lineman avversario ma fortunatamente per noi comunque troppo tardi per ottenere un guadagno maggiore.
  • ed ecco infine, l’azione in movimento :

 

2- Lancio di Brady per Gronkowski nato da un gioco rotto

Tom Brady ha dichiarato di sentirsi meglio fisicamente adesso che ha 39 anni rispetto a quando ne aveva dieci di meno, e azioni come questa sono la testimonianza tangibile che quanto dice è vero; ma come è nata questa azione, una delle più belle del primo tempo che tutti ricordiamo? Il dubbio che mi ha spinto a cercare ed analizzare questa giocata era l’enorme buco creatosi davanti a Brady, visto che per lunga parte del match la loro difesa è stata capace proprio di constringere il nostro Qb dentro la sua tasca.

  • guardate bene il posizionamento di James White, al lato di Brady
  • Brady per prima cosa chiama il “motion” di Amendola, che gli serve per capire se gli avversari sono schierati a uomo (se il difensore lo segue)
  • una volta compreso che sì, sono a uomo, sa bene che qualcuno marcherà White, e dallo schieramento avversario l’unico disponibile è Burfict (#55)
  • Brady registra tutto, e una volta partito lo snap, sa bene che può permettersi di sfruttare la voragine creatasi di fronte a lui, spazio che gli permette di tenere il gioco “vivo” e trovare, una volta liberatosi, il fido Gronk sulla sideline (anch’esso marcato da un linebacker, il che il più delle volte si rivela una pessima scelta)

 

3- Mascherare Gronkowski come blocker

Siamo in situazione di terzo down ed 1 singola yard da conquistare, dovete fidarvi perchè nel video il down and distance è tagliato. Brady qui viene colpito e addirittura atterrato ma riesce appena in tempo a servire l’87. Ma andiamo con ordine.

  • L’azione è un a”play-action” dove Brady finge di far correre White; del resto ricordiamo che i Pats devono guadagnare solo 1 yard e in situazioni del genere il 90% delle squadre NFL sceglie di correre, sfruttando l’extra blocco proprio di Gronk alla destra della linea offensiva.
  • Cincinnati decide di dedicarsi completamente alla difesa della corsa lasciando il centro del campo alle safeties con il solo Iloka (veterano di ottimo livello) con il compito di fermare l’eventuale play action sul centro del campo.
  • non c’è Safety che tenga, se permetti a Gronk di uscire dal blocco e tagliare in mezzo al campo è sempre completo; da qusta immagine voglio farvi vedere come è letteralmente impossibile difendere in 1 contro 1 su questa traccia ed inoltre notate la distanza che c’è tra attaccante e difensore, e dove viene posizionato l’ovale:
  • ed infine l’azione in movimento :

4- Hightower lavora anche per l’assente Collins

Con l’assenza del compagno Hightower deve fare lavoro extra, e mentre è chiaro a tutti che nella posizione di middle sia uno dei migliori sul pianeta, come si evince anche da questo magnifico pezzo uscito su the Ringer ( https://theringer.com/new-england-patriots-donta-hightower-middle-linebacker-c20e2001b2d8#.ttqjo1ool ) ma a me ha colpito in particolare la azione che segue:

  • partendo da una posizione di end a contenimento della corsa, sfrutta la sua agilità e rapidità per attraversare il backfield intero ed atterrare, assieme a Ninkovich, il corridore
  • chiaramente c’è un problema a livello di protezione da parte dei Bengals, ma il suo atletismo rimane ugualmente impressionante per persare quasi 122kg

 

_ Francesco

Written by francescoc

1 Comment

Salvatore

Sempre belli questi approfondimenti, grazie per spiegare queste parti del gioco altrimenti oscure!

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *