Un tira e molla durato fino al 17 di Maggio quello tra la società e LeGarrette Blount, che si è concluso alla metà del mese in corso con la firma del prodotto di Oregon che si accasa nella città dell’amore fraterno con un contratto di 1 anno a circa 2.8mln, di cui una base di circa 1.25 e quasi 1.6 di bonus eventuali, meno dei 3mln abbondanti che andranno a prendere sia Gillislee sia Burkhead in maglia Patriots.

Sarebbe troppo facile però ridurre l’equazione a Gillislee/Burkhead > Blount anche perchè poco veritiera; Blount in maglia Patriots ha trovato la sua dimensione, una casa nella quale consacrare il suo nome nella NFL ed è sempre stato un professionista esemplare, pronto ad incitare i compagni (è stato il primo ad abbracciare White sul touchdown all’overtime dell’ultimo Super Bowl) ed è stato accolto dalla comunità in maniera esemplare, basti pensare alla sua celebre esultanza con la Miliza Patriota a fondo campo, e le sue numerosissime apparizioni a bordo campo a tifare Celtics.

Semplicemente credo che ci sia in atto una mutazione nel nostro backfield, ed il timido tentativo di apporre sul giocatore un vincolo quasi dimenticato nella lega è stato fatto credo esclusivamente per ricavare una scelta di compensazione sapendo già che il giocatore avrebbe firmato altrove; altrove significa a Philadelphia, al fianco del giovane Wentz, che assieme a Blount vede arrivare al suo servizio i ricevitori veterani Alshon Jeffery e Torrey Smith, andando a formare una base offense davvero interessante per il team nero verde.

Ma cosa succederà a noi?

L’assenza di un vero numero 1

Ad oggi è un mistero capire cosa abbiano in mente Belichick e soci, ma possiamo provare ad ipotizzare che la pedina fondamentale sarà l’ex Bills Mike Gillislee; inanzitutto i Patriots hanno dovuto cedere una scelta al 5 giro per lui, prezzo non indifferente anche se quella scelta la ricevemmo dai Broncos per il tight end A.J. Derby, quindi volendo semplificare di molto la situazione potremmo dire che è essenzialmente uno scambio A.J. Derby / Mike Gillislee (profuma molto di steal detta così eh?).

Andiamo poi ad analizzare numeri alla mano, gli snaps di corsa giocati dai 4 principali indiziati nel ruolo nella stagione 2016 :

  • Mike Gillislee = 15 partite / 101 corse
  • Rex Burkhead = 16 partite / 74 corse
  • James White = 16 partite / 39 corse
  • Dion Lewis = 7 partite / 64 corse

(Altri a roster : Brandon Bolden, D.J. Foster, LeShun Daniels jr.)

Salta subito all’occhio la differenza di impiego tra Gillislee e gli altri, motivo per il quale credo che se ci sarà un vero e proprio RB #1 sarà lui, e la cosa non mi dispiacerebbe affatto, visto che come prototipo mi ricorda Stevan Ridley e credo che per la nostra offense potrebbe essere perfetto.

Ecco “touchdown Mike” in azione :

Un gradino sotto Gillislee, ai Patriots per le stagioni 2017 e 2018, ci metto James White, prodotto fatto in casa essendo arrivato via draft, che grazie ad una prova sontuosa in quel di Houston lo scorso Febbraio, ha staccato un contratto che lo lega al team fino alla stagione 2020 compresa, e la versatilità del giocatore gli assicura di poter contribuire in qualsiasi match contro qualsiasi tipo di avversario.

Quindi abbiamo Gillislee / White come “one-two punch”, e dopo?

Sia Dion Lewis che Rex Burkhead saranno free agents dopo questa stagione, e onestamente penso che da qui a Settembre proprio Lewis possa essere pedina di scambio via trade, anche visto e considerato che a roster abbiamo un certo D.J. Foster che per caratteristiche lo ricorda molto. Ricordiamoci che Lewis è un giocatore tormentato dai problemi fisici anche se presenta delle qualità importanti senza dubbio, mentre invece Burkhead credo possa fiorire all’interno del nostro backfield; le sue caratteristiche di runner fisico, quasi un piccolo fullback, sono perfette per tutte quelle situazioni di breve yardaggio dove lo stesso Blount faceva fatica ad essere incisivo.

Guardate qui di seguito un suo tape :

  • minuto 0:20 stende una safety (che tra l’altro dovrebbe essere Matt Elam conosciuto per essere un placcatore feroce)
  • notate lungo tutto il video la rapidità di piedi del giocatore; purtroppo sembra una stupidaggine ma essendo bianco uno potrebbe sottovalutare la sua rapidità di taglio e movimento, caratteristiche che notoriamente si sposano coi runner di colore
  • minuto 1:40 questa azione di solito la gioca James White da noi
  • Minuto 2:00 Wes Welker ?!? (esagero per sottolineare la sua versatilità)

Siamo arrivati dunque ad una conclusione momentanea :

  • Gillislee
  • White
  • Burkhead
  • Lewis

Potrebbero arrivare ancora dei movimenti nel reparto, infatti il team ha visionato dopo il draft il running back Christine Michael, ma al momento possiamo dire che questa sembra la via verso la quale andrà a delinearsi la depth chart.

 

_ Francesco

 

 

Written by francescoc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *