Fin dall’inizio della stagione, il focus era puntato, tra i tanti aspetti, sulla difesa, e in particolar modo sulla secondaria; per la prima volta, dopo Talib, Revis e Brown, i Patriots iniziavano la stagione regolare con una coppia di titolari giovani e affermati come Butler e Ryan, ma senza il solito veterano di turno a fare da chioccia. Altro aspetto che aggiungeva pepe al reparto, la selezione del cornerback Cyrus Jones con la prima scelta utile al draft di qeust’anno, atta a rinforzare saldamente quel ruolo di slot corner di cui siamo privi dalla dipartita del buon Kyle Arrington.

Dopo queste prime settimane sembra essere il reparto più in difficoltà, e molti tifosi sembrano preoccupati, e ho ricevuto tanti spunti e tante domande sull’argomento, allora mi sono messo giù a guardare filmati della gara contro Miami, sia perchè nel secondo tempo abbiamo subito molto per vie aeree, sia perchè essendo stato allo stadio, volevo capire meglio cosa fosse successo senza essere inebriato dall’atmosfera e dal rumore festoso del Gillette. Ne sono venuti fuori un paio di spunti interessanti che volevo condividere con voi.

 

1- Mai fermarsi alle statistiche: avere sempre un occhio di riguardo per COME è avvenuto qualcosa

Questo lo dico, perchè troppo spesso pensiamo a guardare i numeri; è vero, gli sport americani sono molto “stats-oriented” soprattutto il baseball, ma il football americano è diverso, è ancora molto soggetto alle abilità dei singoli ed ogni azione andrebbe analizzata al microscopio. eccone un esempio: Qui Logan Ryan (parte bassa dello schermo) concede a Devonte Parker un completo sulla sideline, ma in che modo? La copertura di Ryan è perfetta, si può vedere come coi piedi abbia la velocità ed il cambio direzionale corretti per stare dietro all’avversario, eppure l’abilità di Parker, chè è un ricevitore giovane ma di primissimo livello, fa sì che lui compia una catch a una mano che in pochi, pochissimi sanno fare nella lega. Per Ryan, stare ancora più addosso di così all’avversario sarebbe quasi sicuramente significato una flag per interferenza. Ecco perchè, se ci fossimo limitati su questa giocata solo a leggere “Completo su Parker per tot yards, difende L.Ryan” avremmo potuto pensare facilmente ad un lavoro errato del difensore, ma analizzando a video cosa è successo possiamo capire che c’è un buon 60% di merito dell’attaccante per la giocata, e poche, davvero pochissime colpe da attribuire al difensore.

 

2- avere pazienza per la giovane età dei titolari

Bisogna sempre tenere conto che l’età giovane dei ragazzi in difesa li porta e li porterà a sbagliare, non c’è dubbio su questo; la stessa, famosa ormai, azione che portò Butler ad intercettare il pallone del Super Bowl, ricordiamoci che nasceva da una azione identica, provata in allenamento, dove Butler aveva sbagliato la copertura, ma li ci fu il tempo di lavorarci sopra preventivamente. L’azione che segue, è un chiaro e semplice errore di valutazione di Butler, uno di quelli molto costosi. Butler blocca il release del ricevitore sulla linea di scrimmage, ma poi quell’attaccante diventa di fatto di proprietà di Cyrus Jones, che lo urta subito dopo, mentre il WR che stazionava davanti a Jones, incrocia col compagno e diventa di fatto di Butler, che sbagliando lo lascia andare per 1 secondo prima di rendersi conto che quello era il suo uomo e a quel punto è troppo tardi. Difficile per noi sapere se qui c’è stato un errore di comunicazione col rookie, o con coach Patricia, ma qui l’errore c’è ed è evidente, anche perchè rivedendolo ci accorgiamo che quello “stop” di 1 secondo che fa Butler non ha ragione di esistere.

3- fattori molteplici possono far avvenire una catch importante, anche l’errore di chi non ti aspetti

Qualsiasi formazione l’attacco avversario scelga di schierare, c’è sempre una certezza, la linea di scrimmage, da dove partono i ricevitori. A fare da filtro tra quella linea e la nostra secondaria c’è la front seven fatta di uomini di linea e linebackers. Può capitare, molto più spesso di quanto si immagini, che proprio a monte nascano i problemi che di conseguenza fanno fare brutta figura ai cornerbacks, eccone un esempio. Questo è un completo avvenuto su Malcolm Butler, ma la colpa è a mio parere di Collins. (questo è un pochino complesso lo divido in punti)

  • Collins lo vedete a video, è il linebacker un paio di yards dietro la linea. Butler gioca in “off- coverage” oppure “soft-coverage” se preferite ed il suo WR di riferimento corre una IN o DIG in alcuni playbook.
  • Cosa sbaglia Collins: lui arretra e successivamente si dedica alla traccia flat che corre il runningback SBAGLIANDO, perchè il runningback è di pertinenza di Logan Ryan, che infatti come vedete si disinteressa dei ricevitori e va a difendere a zona verso la sideline, attendendo di ricevere il runningback
  • Collins, almeno secondo la mia interpretazione, avrebbe dovuto mantenere la difesa a zona nel mezzo del campo come stava facendo originariamente, di modo da occupare quello spazio di campo dove invece Tannehill decide di lanciare e trovare proprio il ricevitore che si accentrava.
  • Questo purtroppo verrà annotato come un completo da diverse yards su Butler, che come compito aveva proprio quello di spingere il WR nel mezzo verso le grinfie di Collins che sarebbe dovuto rimanere li ad aspettarlo.

 

Conclusione

Siamo in NFL, ci sono 32 buone squadre e qualsiasi offense è capace di segnare punti contro qualsiasi difesa che ci piaccia o no. La verità come in ogni cosa sta e starà sempre nel mezzo; sono giovani, hanno bisogno di imparare, ma hanno anche già fatto molto per dimostrare di meritare una maglia da titolare. Sono forti e capaci di ottime giocate, ma sono anche inesperti e hanno bisogno di fare errori per imparare ancora tanto. Sono il nostro reparto più debole? forse sì, ma sono anche quello più futuribile, uno dei reparti con più margine di miglioramento da qui all’immediato futuro e io suggerisco di avere fede perchè quando il materiale è di così alto livello, basta avere dei coaches capaci di lavorarci sopra e quelli non ci mancano.

Siamo in NFL, ci sono 32 buone squadre e qualsiasi offense è capace di segnare punti contro qualsiasi difesa che ci piaccia o no.

_ Francesco

Written by francescoc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *