Oggi presentiamo la seconda produzione per la rubrica delle “lezioni” di football, incentrata sugli arbitri, by Francesco Cugusi.
Protagonisti, spesso loro malgrado, delle nostre domeniche di football, gli arbitri NFL non sono diversi dagli altri arbitri di qualsiasi altro sport; hanno un lavoro infame, spesso si chiederanno chi glielo ha fatto fare, e sono fischiati su pressochè qualsiasi campo da football mettano piede.
Ma oggi vogliamo cercare di spiegare, al fine come sempre in questa rubrica di conoscere meglio il gioco che amiamo, quanti sono e cosa fanno, sul campo da football, gli arbitri NFL.
Iniziamo subito col dire che gli arbitri che formano la “crew” degli officials per ogni match sono 7 : Referee, Umpire, Down judge, Line judge, Field judge, Side judge e Back judge. Sono facilmente identificabili perchè hanno, sulla schiena generalmente, le iniziali corrispondenti al loro ruolo, come vedete nella immagine che segue, dove ci sono immortalati da sinistra a destra il Field judge, l’Umpire ed il Side judge :
Ogni arbitro ha pertanto delle responsabilità ben chiare e distinte che andiamo ad elencare.
- REFEREE = Si posiziona nel backfield del team che attacca, generalmente 10-12 yards dietro il pallone. E’ il capo della crew, lo si riconosce perchè è l’unico col cappellino bianco, ed è dotato di microfono, col quale comunica al pubblico i falli ed i conseguenti posizionamenti del pallone. Ha sempre l’ultima parola su ogni decisione, ed assieme a molti aspetti di gioco controlla anche l’operato dei suoi compagni di crew. Durante lo special team controlla che non avvengano penalità sul kicker.
- UMPIRE = Si posiziona speculare al Referee, ma il suo focus è sulle linee; controlla che non ci siano irregolarità di holding, hands to the face, false start..insomma tutto quanto concerne il duello in trincea. E’ anche colui che segna le yards di penalità.
- DOWN JUDGE = Si posiziona in sideline adiacente alla linea di scrimmage; la L.O.S. è ovviamente il suo focus primario, ma è anche colui che dirige chi si occupa dei markers e delle catene, quindi dello spostamento e del posizionamento delle stesse. Controlla e segnala quando il portatore di palla esce dal campo. E’ il predisposto a riferire al Referee il down in corso.
- LINE JUDGE = Si posiziona dal lato opposto del Down judge, sulla linea di scrimmage. Si occupa grosso modo degli stessi aspetti di gioco del Down Judge, con una particolare enfasi però sul quarterback e sull’assicurarsi che la palla venga lanciata dietro la linea di scrimmage. Controlla eventuali falli in linea come “encroachments” ecc..
- FIELD JUDGE = Si posiziona dallo stesso lato del Line judge, a circa 20 yards dalla L.O.S. nel campo della squadra in difesa. Dopo aver contato il numero di giocatori in campo (cosa che fanno anche gli arbitri citati in precedenza) il suo focus principale è quello di sincerarsi che non ci siano penalità tra receivers e defensive backs. Ha il delicato compito di chiamare, nel caso ritenesse opportuno, la “pass interference”, ed è uno dei due arbitri che si posizionerà sotto il goal post durante le trasformazioni coi calci.
- SIDE JUDGE = Si posiziona dal lato opposto del Field judge; Aiuta le operazioni del cronometro del match., ma nel caso di malfunzionamento del clock è lui che deve tenere il tempo di gioco. Segnala lo scadere del tempo al Capo Ref al termine di ogni quarto. Si occpua prevalentemente delle scorrettezze tra receivers e defensive backs.
- BACK JUDGE = Si schiera a circa 25 yards nel backfield difensivo, e tendenzialmente si allinea alla posizione del tight end della offense; si occupa dei tight ends e più in generale di cosa accade agli estremi della linea. Mantiene traccia di tutti i breaks televisivi e del cronometro di gioco effettivo. E’ il ref che viene indicato per decidere chi ricopre il pallone in caso di fumble. Controlla le operazioni di catch sui kick return ed infine è il secondo ref a mettersi sotto il goal post per controllare che le trasformazioni via calcio siano dentro o fuori.
Sono sicuro che ci si possa godere il football anche senza sapere queste cose, ma come si dice the more you know…
Francesco Cugusi@PatriotReign
Lascia un commento