Manca solo una partita, e il destino di numerose squadre è ancora in bilico.
La lotta per il seed #1 in AFC vede ancora protagonisti i Kansas City Chiefs e i Los Angeles Chargers: entrambe vengono da una sconfitta in week 16, e hanno bisogno di una vittoria nell’ultima giornata di regular season. Chargers costretti a vincere a Denver e sperare nel passo falso dei Chiefs, che con una vittoria in casa contro i Raiders invece sarebbero sicuri di disputare tutte le partite di gennaio in casa. Ricordo che chi non otterrà il seed #1 si ritroverà col seed #5, costretto quindi a disputare il turno wildcard (e l’eventuale divisional round) in trasferta.
I New England Patriots, complice l’aiuto di Nick Foles domenica scorsa (vittoria al drive finale contro gli Houston Texans), si trovano al momento al seed #2 in AFC e con un turno di riposo in vista. Li attende un impegno casalingo contro gli acerrimi rivali dei New York Jets, e una vittoria significherebbe l’accesso diretto al divisional round. Se poi Chiefs e Chargers dovessero perdere, i Patriots si ritroverebbero a sorpresa col seed #1 nonostante le numerose difficoltà di questa stagione.
Seed #3 in mano ai Texans, che sono chiamati a una per nulla proibitiva partita in casa contro i Jacksonville Jaguars. Houston deve assolutamente vincere e sperare in una disfatta dei Patriots per puntare al seed #2 e quindi al turno di riposo ai playoff. Seed #1 ancora possibile in caso di sconfitte di Patriots, Chiefs e Chargers, sebbene siano forse troppi i risultati che dovrebbero andare nella direzione della franchigia texana.
Qui le cose si fanno interessanti: il seed #4 è in mano ai Baltimore Ravens, reduci dalla vittoria a Los Angeles contro i Chargers. Di contro i Pittsburgh Steelers hanno perso contro i New Orleans Saints (vittoria che è valsa la matematica certezza dell’home-field advantage a Brees e compagni), e le loro speranze di raggiungere i playoff sono appese a un filo: a meno di un pareggio tra Colts e Titans (di per sé improbabile), Pittsburgh deve vincere contro i Cincinnati Bengals e sperare in una vittoria dei Cleveland Browns a Baltimore. Le probabilità sono contro Big Ben e soci, ma questa sfida a distanza è sicuramente tra le più interessanti di questa ultima domenica del 2018.
Arriviamo infine al match di Nashville, che è a tutti gli effetti uno scontro di playoff: Indianapolis Colts e Tennessee Titans si affrontano per il seed #6 (o qualcosa in più in caso di sconfitta dei Texans) e l’ultimo posto disponibile per i playoff che ci porteranno al Super Bowl 53. Di certo un bel modo di chiudere la regular season 2018 (la NFL ha deciso di far disputare questa partita in primetime).
Situazione più lineare in NFC, dove i New Orleans Saints sono già sicuri del seed #1. Lotta a distanza tra Los Angeles Rams e Chicago Bears per il seed #2 (Rams in vantaggio e quindi sereni in caso di vittoria), mentre i Dallas Cowboys sono matematicamente al seed #4.
I Seattle Seahawks sono sicuri di andare ai playoff, resta solo da capire se col seed #5 o se verranno scavalcati dai Minnesota Vikings, impegnati contro i Bears. Nel caso di una sconfitta della squadra di Minneapolis i Philadelphia Eagles potrebbero approfittarne e conquistare il seed #6 con una vittoria a Washington, eliminando così i Vikings.
Non ci resta che guardare questa ultima week della NFL edizione 2018, pregustando già la magia che ogni anno i playoff ci regalano.
Paolo Vassallo@PatriotReign
Lascia un commento