A sole due settimane dal termine della regular season diamo uno sguardo alla situazione in AFC.

Ad oggi la situazione della eventuale griglia playoff sarebbe la seguente :

Lotta serrata tra Chiefs e Chargers, uniche squadre in AFC già sicure di avere un posto ai playoff, per il seed #1 che garantisce il vantaggio di giocare in casa per tutti i playoff: la vittoria della compagine californiana nel Thursday Night Football ha portato le due squadre allo stesso record (11-3), ma Kansas City detiene il vantaggio ai tiebreaker.

Chiefs quindi padroni del loro destino, mentre Los Angeles deve sperare in un passo falso dei rivali di division. Week 16 impegnativa per entrambe le squadre, con Philip Rivers e soci che ospiteranno i Baltimore Ravens, mentre la squadra guidata da Patrick Mahomes sarà impegnata a Seattle contro i Seahawks.

Chi arriverà al secondo posto in AFC West dovrà accontentarsi del seed #5, con annesso turno wildcard da giocare in trasferta.

A seguito dell’amara sconfitta dei Patriots a Pittsburgh, gli Houston Texans si trovano adesso in mano il seed #2: i texani hanno una partita di vantaggio sulla squadra allenata da Bill Belichick, quindi due vittorie nelle prossime settimane garantirebbero il riposo al primo turno di playoff.

Le ultime due partite dei Texans sono in trasferta a Philadelphia e in casa contro i Jaguars: per i Patriots è fondamentale vincere i prossimi due impegni (in casa contro Bills e poi Jets) per sperare ancora nel bye, in virtù dello scontro diretto a favore (week 1, vittoria per 27 a 20 a Foxboro). Resta comunque la necessità di una sconfitta da parte di Houston, con gli Eagles la miglior scommessa se si guarda agli ultimi impegni rimasti in regular season.

Risultati immagini per houston texans vs eagles

La lotta per il seed #4 al momento è tutta tra due squadre della AFC North, ovvero i Pittsburgh Steelers e i Baltimore Ravens. Entrambe hanno riportato una vittoria in week 15 e a separarle c’è solo mezza partita: l’arrivo a pari record a fine stagione è assai improbabile (richiederebbe una partita terminata in pareggio), per cui saranno fondamentali le partite di questo weekend. Come già anticipato, i Ravens saranno protagonisti di un’ostica trasferta a Los Angeles sponda Chargers, mentre gli Steelers voleranno in Louisiana per affrontare i Saints (al momento seed #1 in NFC) guidati dall’intramontabile Drew Brees.

Passando infine alle squadre “in the hunt” (ovvero sia ai margini dei playoff), in vantaggio su tutte gli Indianapolis Colts e i Tennessee Titans (entrambe con un record di 8-6): le squadre vengono da vittorie rotonde (Colts 23-0 Dallas, Titans 17-0 Giants) e sono chiamate a chiudere forte la stagione per continuare a giocare a gennaio. I prossimi impegni sono tutt’altro che proibitivi, coi Titans in casa contro Washington e i Colts che ospiteranno i Giants. Resterà poi lo scontro diretto a Nashville nell’ultima week di questa regular season, partita potenzialmente dai toni drammatici nel caso di un passo falso in week 16 da parte di chi sta davanti.

 

Risultati immagini per colts vs titans

Le sole altre squadre che possono ancora sperare nei playoff sono i Miami Dolphins (7-7) e i Cleveland Browns (6-7-1): la squadra della Florida ha una partita di ritardo su diverse rivali, quindi dovrà vincere tutte le partite e sperare in risultati favorevoli; un’altra possibilità di accesso ai playoff sarebbe la vittoria della division, ma perché ciò accada servono due vittorie in congiunzione con due sconfitte di Tom Brady & co.

I Browns hanno un percorso quasi impossibile davanti a sé, con diversi risultati che devono andare a loro favore per riuscire a giocare una partita del football che conta dopo tantissimo tempo. Le probabilità sono nettamente contro di loro, ma già il fatto che siano ancora a galla dopo quasi 4 mesi di football rende bene l’idea del miglioramento drammatico subito dalla squadra dell’Ohio nel corso dell’ultimo anno (ha sicuramente aiutato aver finalmente pescato al primo giro del draft un quarterback degno di questo nome in Baker Mayfield).

Non resta che goderci questa week 16, che come ogni maledetta domenica sarà ricca di pathos e colpi di scena.

L’appuntamento è alla settimana prossima, quando molti spot saranno presumibilmente già definiti e resteranno solo partite da dentro o fuori.

Paolo Vassallo@PatriotReign

Written by francescoc

1 Comment

Giancarlo Boromei

Il dilemma di oggi è : giocare alla morte per vincere le prossime due e andare ai play off col concreto rischio di uscire subito oppure tankeggiare per cominciare a pensare alla ricostruzione del prossimo anno?
Sportivamente propendo più per la prima ipotesi ma se il coaching staff dovesse accorgersi che per come siamo messi mentalmente e fisicamante non siamo in grado di fare strada meglio allora lasciare il posto a chi ha più fame di noi.

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *