A poche ore dall’inizio di week 17, andiamo a ripercorrere quanto successo nelle ultime gare e le varie implicazioni in ottica playoffs, by Paolo Vassallo.

Manca una sola partita di regular season e siamo ormai a un passo dai playoff, quindi cambia il formato della rubrica per capire cosa può succedere in questo turno.
BALTIMORE RAVENS (13-2)
Primo seed assicurato per i Ravens, a coronare una regular season spettacolare ed entusiasmante. Domenica ospiteranno gli Steelers, ancora in corsa per l’ultimo posto utile per i playoff.
KANSAS CITY CHIEFS (11-4)
I Chiefs hanno già vinto la division, ora proveranno a conquistare un turno di riposo andando a vincere contro i Chargers e sperando in una sconfitta dei Patriots contro i Dolphins.
HOUSTON TEXANS (10-5)
I Texans sono sicuri di disputare il wildcard round in casa, resta da capire se contro i Bills (seed #5) o contro una tra Titans/Steelers/Raiders (seed #6). Tutto passa anche da Kansas City, che con una vittoria relegherebbe i Texans al seed #4.
BUFFALO BILLS (10-5)
Bills matematicamente seed #5, non hanno nulla per cui giocare questa settimana.
TENNESSEE TITANS (8-7)
Hanno in mano il loro destino: una vittoria a Houston assicurerebbe loro l’accesso ai playoff, in caso contrario dovranno sperare in risultati a loro favorevoli.
PITTSBURGH STEELERS (8-7)
Lo scenario più probabile per accedere ai PO passa per una vittoria contro i Ravens combinata a una sconfitta dei Titans contro i Texans; paradossalmente, potrebbero farcela anche perdendo se una serie di risultati andassero a loro favore, ma se fossi negli Steelers punterei a vincere.
OAKLAND RAIDERS (7-8)
Unica squadra con record negativo ancora in corsa, sebbene abbia bisogno che forse troppe cose vadano per il verso giusto:
- Vittoria contro i Broncos
- Sconfitta degli Steelers
- Sconfitta dei Titans
- Vittoria dei Colts
- Vittoria o pareggio di una tra Bears, Lions, Chargers e Patriots
NFC
Seeding a parte, l’unico dubbio è chi porterà a casa la NFC East e il seed #4 tra Eagles e Cowboys. La vittoria di Philadelphia in week 16 proprio contro la compagine texana dà loro il vantaggio, quindi i Cowboys sono costretti a vincere e tifare i Giants contro gli Eagles.
Piccola riflessione: assurdo che i 49ers, perdendo l’ultima di campionato contro i rivali divisionali dei Seahawks, scenderebbero dal seed #1 direttamente al #5; forse sarebbe il caso di non concedere alle vincitrici delle division una partita in casa ai playoff a prescindere dal record, ma se ne parla da anni e nulla è mai stato fatto su questo fronte dalla lega. Resta il fatto che questa è sicuramente la partita di cartello dell’ultima giornata e non a caso è stata messa in primetime come ultimo Sunday Night Football dell’anno.
STATISTICA DELLA SETTIMANA
Sam Darnold è il primo giocatore della storia a perdere tre palle in una sola azione…
thoughts and prayers to Sam Darnold's groin pic.twitter.com/VB51EJlfvN
— Pick Six Podcast (@picksixpod) December 22, 2019
ESULTANZA DELLA SETTIMANA
Patrick Mahomes (decima scelta assoluta al draft 2018) ha preso bene l’essere stato selezionato 8 scelte dopo Mitchell Trubisky e ha deciso di non rinfacciarlo ai Chicago Bears…
Pat Mahomes counted to 10, eight picks after the Bears drafted Mitchell Trubisky 😳
(via @Chiefs)pic.twitter.com/M44zVL7SJO
— ESPN (@espn) December 23, 2019
REGALO DELLA SETTIMANA
Siamo in quel periodo dell’anno in cui si fanno regali, quindi vi diamo qualche spunto per i vostri amici tifosi di altre squadre (non solo Cowboys).
DELIRIO DELLA SETTIMANA
Antonio Brown si è autoproclamato il miglior sesto giro di tutti i tempi, ma potrebbe essersi scordato del vecchietto che gli ha lanciato il suo unico TD della stagione…
NFL respect my greatness best 6 rounder all time ! pic.twitter.com/sSay01E6Ti
— AB (@AB84) December 18, 2019
GIOCATA DELLA SETTIMANA
Facemask, pugno a un avversario a terra e dito medio ai tifosi uscendo dal campo dopo l’espulsione, tutto nel giro di pochi secondi: Vernon Butler conquista la triple crown.
Paolo Vassallo@PatriotReign
Lascia un commento