La presentazione della trasferta in casa dei Titans.
Torniamo in campo dopo la brillante vittoria nel Sunday Night di sette giorni fa contro i Green Bay Packers. Questa volta saremo on the road, con destinazione finale Nashville, dove andremo ad affrontare i Tennessee Titans di alcune nostre vecchie conoscenze: Dion Lewis e soprattutto Malcolm Butler, senza contare l’head coach Mike Vrabel. Negli ultimi 20 anni abbiamo incontrato la compagine del Tennessee svariate volte, uscendo sempre vincitori tranne che in un occasione. Correva l’anno 2002, i Patriots erano campioni in carica (20-17 vs. Rams, Super Bowl XXXVI) e quella sconfitta fu concausa (assieme alla sconfitta, sette giorni dopo contro i Jets) del nostro mancato accesso alla post season. Da quel giorno, per noi, solo vittorie. La più netta, il 59-0 (!!!) dell’Ottobre 2009 sotto una coltre di neve e con un Brady in formato MVP (29/34, 380 yards e 6 td pass). La più recente risale a Gennaio 2018, divisional game, sempre al Gillette. 35-14 con Mariota e compagni a farci penare più di quanto dica il punteggio. Arriviamo all’ultima partita prima di un meritato bye con un record di 7-2. I Titans invece sono a quota .500 con un record che parla di 4 vittorie e 4 sconfitte. Ora passiamo ad analizzare nello specifico come stanno i rispettivi attacchi e difese delle due squadre.
OFFENSE:
L’injury report del giovedì parla di un Trent Brown ancora ko per via dell’influenza. Per il resto, rispetto a sette giorni fa non ci sono grandi differenze. Rimangono le solite incognite. Shaq Mason, assente contro i Packers (anche se Ted Karras non ha fatto male se si escludono un paio di occasioni), Sony Michel e soprattutto Rob Gronkowski. Per Michel un ulteriore riposo precauzionale, anche in vista dell’immediato bye, pare essere la miglior scelta. Su Gronk bisognerebbe scrivere un libro. Non abbiamo abbastanza spazio e quindi scriviamo qualche riga. Tanto grosso, tanto decisivo, ma tremendamente fragile. Non mi stupirei se a fine anno dovesse decidere di appendere il casco al chiodo e non mi stupisce allo stesso tempo, l’idea e la volontà di cederlo pre draft ai Lions nell’aprile di quest’anno. La partita non sarà semplice. Tennessee è la squadra che ha concesso meno punti di tutta la lega (141). Ottava difesa della nazione per quanto riguarda le yards concesse (333.5), sedicesima sulle corse (110.0). Dovremo però porre particolare attenzione ai blitz della difesa guidata da Dean Pees. Infatti, quando i Titans blitzano, il passer rating del qb avversario precipita ad un misero 62.9. Questo particolare dato fa emergere la difesa comandata da Woodyard e Casey al primo posto dell’intera lega. Il punto debole, fino a questo momento, è senz’altro Malcolm Butler. Stagione fin qui disastrosa per il prodotto di West Alabama. Quindi il matchup viene da sé e selezioniamo Flash Gordon e Minitron che se la vedranno proprio contro due dei tre ex di turno: Butler appunto e Logan Ryan, che ha salutato i Patriots nel 2017.
Matchup Chiave: Josh Gordon vs Malcolm Butler e Julian Edelman vs Logan Ryan
DEFENSE:
Eccellente la prova della pass rush sette giorni fa contro i Packers. Obbligo sarà ripetersi. L’occasione è ghiotta. I Titans faticano tantissimo a correre nonostante due talenti nel backfield quali Derrick Henry e Dion Lewis (toh chi si rivede!). Il dato statistico che può far la differenza sta nel numero di yards guadagnate per portata prima che avvenga il contatto con un avversario. Una. Leggasi 1.0. Solo gli Arizona Cardinals in NFL hanno fatto peggio (0.83). Un altro fattore negativo che potrebbe incidere è quello inerente alle deep ball. Mariota fatica tantissimo sul profondo, le statistiche sono disastrose. 0 touchdown pass, con un rating di 44.0 (peggiore della lega). Nelle 7 partite giocate, Mariota ha totalizzato complessivamente 1270 yards su passaggio con con td pass e intercetti in egual misura: 5. Con queste statistiche si potrebbe prospettare un massacro ma dobbiamo fare attenzione, Dion Lewis, oltre a conoscerci molto bene, è il classico prototipo di running back che ci sa far male. Stesso dicasi per Mariota, forse non andrà sul profondo ma quando comincia a correre può far davvero male (vedasi Trubisky contro i Bears). Dal canto nostro però possiamo vantare uno dei migliori pass rushing duos della lega: Trey Flowers e Adrian Clayborn. I Titans potrebbero anche dover fare a meno del tackle Jack Conklin (in dubbio per una concussion) e del wide receiver Tajae Sharpe, limited per un infortunio alla caviglia. Per quanto riguarda il matchup fidiamoci della nostra linea di difesa.
Matchup Chiave:
Defensive Line vs Offensive Line.
Per questa settimana è tutto ! Let’s Go!!!!!
Roberto Bigi@PatriotReign
Lascia un commento