Sembra essersi fermato a 6 il numero dei giocatori che non prenderanno parte alla prossima stagione.

La NFLPA ha lottato per chiudere accordi con la lega, in particolare quello dell’opt-out, simile a quello in MLB, che permettesse ai giocatori di rinunciare appunto a giocare la prossima stagione, e percepire di conseguenza il loro pieno stipendio.

Il primo giocatore che ha deciso di approfittare di questa possibilità è stato il fullback Dan Vitale, che sembrava dover ereditare il posto di Develin quasi di default, con buonapace dell’import tedesco Jakob Johnson, e che invece sembra concedere proprio a quest’ultimo l’onore delle armi.

Super back' Danny Vitale hungry to find his place in NFL

Lo ha seguito l’offensive lineman Najee Toran, nome di rilievo minore, che molto probabilmente sarebbe comunque finito fuori dai progetti del nostro coaching staff durante il camp.

Poco dopo però, a cascata, una serie di perdite ben peggiori sono arrivate a colpire la quiete di Foxborough, con il linebacker Dont’a Hightower, che ha appena avuto il suo primo figlio ed inoltre ha la mamma con il diabete di tipo 2.

Giustificatissimo quindi, come giustificato sembra essere anche Patrick Chung, safety che in vista del figlio in arrivo a breve, ha deciso di preservare la salute del piccolino stando ai margini della season NFL.

Brandon Bolden e Marcus Cannon chiudono il gruppo; due elementi fondamentali per diversi punti di vista, soprattutto Cannon, ma che non saranno con noi.

Dopo questa enorme lista di brutte notizie, arriva il bicchiere mezzo pieno se vogliamo.

La prima buona novella arriva direttamente dallo staff, perchè pare che i coaches abbiano comunicato ai media che non si aspettano ulteriori opt out da parte dei ragazzi.

La seconda è il discorso salary cap; con queste defezioni infatti, si è creato di colpo uno spazio salariale che mai più avremmo pensato di poter avere ad inizio stagione, ora a circa 25 milioni di dollari. Questo avviene perchè i principali giocatori a liberare spazio sono stati questi quattro :

  • LB Dont’a Hightower: $12.4M
  • OT Marcus Cannon: $9.6M
  • S Patrick Chung: $5.13M
  • RB Brandon Bolden: $2M

E’ verosimile pensare a nuovi innesti sul mercato, soprattutto in due posizioni, quella del tackle destro, visto che a roster i due che potrebbero tappare il buco sono il giovane Yodny Cajuste, che non abbiamo mai avuto il piacere di vedere in campo, ed il veterano Cunningham. La seconda grossa, enorme falla da tappare è il buco lasciato da Hightower; dei “boogeymen” non era rimasto quasi più nulla dopo gli addii di Collins, Van Noy e Roberts, ma ora la situazione è veramente delicatissima.

Sugli esterni Simon e Winovich garantiscono un buon rendimento, ed i rookies Uche e Jennings scalpitano per mettersi in mostra, ma nell’interno è rimasto il solo Bentley, che sembra capace ma è da solo, forse l’ex Jets Copeland potrebbe aiutare, ma c’è bisogno indubbiamente di innesti.

Francesco Cugusi@PatriotReign

Written by francescoc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *