E’ arrivato il momento di dedicare qualche riga ad uno dei giocatori più rappresentativi di questo periodo storico dei New England Patriots in termini di versatilità e di contributo soprattutto in difesa, che risponde a nome di Patrick Chung. Tralasciando la biografia, argomento non sempre avvincente, saltiamo direttamente ai giorni nostri per valutare con qualche dato alla mano, come mai il suo ruolo è forse il più importante di tutta la nostra difesa; attenzione, non sto dicendo che Chung sia il difensore più forte a disposizione di Patricia, sto dicendo che sia uno dei più importanti, se non proprio quello fondamentale.

foto di qualche anno fa, a lezione dal professore.

Nell’ultima stagione, Chung ha ricoperto di fatto ben 3 ruoli nella difesa gestita da Patricia e orchestrata da Belichick, rendendolo uno dei giocatori più utilizzati dell’intero roster; ha giocato come linebacker, slot corner e safety, ruolo suo naturale, a volte ricoprendo anche più ruoli all’interno dello stesso drive difensivo. Aiutandoci con le statistiche raccolte da ProFootballFocus, leggiamo che ha giocato 95 snaps (azioni) contro le corse nelle vesti di linebacker, entro le 10 yards dalla linea di scrimmage quindi (solo altre 3 safeties nella lega hanno più presenze in questo reparto di lui; ricopre poi il ruolo di nickel corner per 205 snaps, e PFF lo classifica come 8 su 55 difensori nello slot, con un rating QB avversario del 72.9 e ben 8 passaggi difesi, primo tra tutte le safeties in NFL. Oltre a tutto questo cosa stiamo dimenticando? ovviamente il suo ruolo primario, quello di strong safety; il suo lavoro era basato sull’occuparsi dei tight ends, ruolo in espansione nella NFL odierna, e secondo Doug Kyed di NESN, i QB’s avversari hanno avuto nel 2015 un rating di 29.4 quando hanno lanciato verso un TE marcato da Chung, che tradotto in soldoni vuol dire che avrebbero avuto più successo lanciando sull’erba. I Patriots hanno giocato l’83.5% dei possessi difensivi con 5 o più defensive backs in campo, il che esponeva la nostra difesa ad affrontare le corse con un personale difensivo più leggero, ma proprio la presenza di un elemento come Chung permetteva comunque di fermare le corse con una percentuale di successo discreta.

Come vedete nell’esempio di seguito, il ruolo di “run support” eseguito ottimamente da Chung, coadiuvato da Hightower, dove Patrick funge da uomo di contenimento che ha il compito di bloccare la corsa quando questa è “off-tackle” e mira quindi ad aggirare la linea ed esplodere verso la sideline, anche se l’idea dei Lions qui era di correre nel gap centrale, per poi derivare in una corsa laterale al momento della rottura del gioco chiamato inizialmente.

L’importanza di Chung in difesa è analoga a quella di Rob Gronkowski per l’attacco, poichè le difese avversarie non riescono ad interpretare cosa farà l’87 essendo molto abile sia in ricezione sia in blocco per le corse, e non possono andare “all-in” in nessuno dei due sensi, e capita lo stesso all’attacco che fronteggia la nostra difesa, perchè con Chung in campo non sanno se potranno correre o lanciare dal suo lato. Secondo PFF Chung ha speso il 37% degli snaps come linebacker, il 33% come slot corner ed il 30% come safety, solo un altra safety ha minutaggi analoghi, ed è Micah Hyde, safety dei Packers, che ha speso il 35% degli snaps come linebacker, il 32% nello slot ed il 33% come safety, ma i due non sono paragonabili poichè Hyde è di fatto più uno da special team a Green Bay ed ha giocato solo poco più del 30% degli snaps totali difensivi del team. Malcolm Jenkins degli Eagles è un altro giocatore molto versatile oltre che forte, ma non è comparabile poichè spende quasi la metà del suo tempo in campo nello slot.

Per darvi un idea chiara di come cambi da gara a gara il ruolo di Chung vi basti pensare a questo : nel match di regular season contro i Colts Chung ha dovuto marcare il ricevitore n.1 nonchè stella dei bianco-blu, T.Y.Hilton e lo ha limitato ad 1 ricezione per 10 yards, mentre nei playoffs ha difeso sul tight end (e Pro Bowler) dei Chiefs Travis Kelce, limitandolo a 4 prese per sole 12 yards. Non c’è mismatch comtro Chung se riesce a difendere su due giocatori così diversi, che in comune hanno solamente il fatto di essere tra i migliori nel rispettivo ruolo.

La difficoltà principale di Chung è quella di giocare in copertura sul profondo, e Belichick ha ovviato a questo posizinando e alternando McCourty e Harmon in cima alla difesa, permettendo a Chung di giocare come sa meglio ovvero tenendo l’avversario davanti a se a distanza di contatto. E’ inoltre un giocatore molto intelligente, il che gli permette di non essere quasi mai fuori posizione e di non avere mai bisogno che i compagni coprano dei buchi lasciati da sue eventuali distrazioni, il tutto condito da un fiuto per la palla che fa si che Patrick abbia sempre una chance di smanacciare l’ovale.

Chung non avrà la fisicità di Hightower e Collins, o la abilità di copertura di Butler, ma è un mix di diversi attributi quasi impossibile da trovare ed è l’uomo perfetto per la difesa di Belichick, che lo ha riportato a casa dopo l’annata agli Eagles e non credo vorrà più privarsene.

I Patriots hanno prolungato di un anno il contratto di Chung che lo lega al team fino al termine della stagione 2018.

 

-Articolo ispirato da un pezzo di Rich Hill su Pat’s Pulpit

 

 

Written by francescoc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *