Paolo questa settimana si supera, con una mega guida agli scontri dell’ultima giornata che delineeranno la griglia playoff, con la solita dose di spirito!

Siamo ormai giunti all’ultima settimana di regular season e la rubrica si trasforma, come di consueto, in una guida agli scenari che contribuiranno a comporre la griglia dei playoff.

Prima di iniziare è il caso di ricordare che quest’anno accedono ai playoff 7 squadre per conference (non le solite 6 quindi), con solo il primo seed che godrà del turno di riposo.

Partiamo da quello che sappiamo già: i Chiefs sono sicuramente primi in AFC e inizieranno la loro corsa al back to back al divisional round. Steelers e Bills hanno vinto le rispettive division e resta solo da capire chi avrà il seed 2, che quest’anno però non garantisce il bye al primo turno.

Restano quindi 4 posti disponibili e 5 squadre a contenderseli:

Le partite da guardare sono dunque:

Jaguars @Colts (22:25)

Steelers @Browns (19:00)

Ravens @Bengals (19:00)

Dolphins @Bills (19:00)

Titans @Texans (22:25)

Ok, so che lo schema sembra complicato, ma analizziamolo con calma.

Indianapolis Colts

I Colts sono al momento dietro ai Titans in AFC South e in generale dietro a tutte le altre squadre col record di 10-5, quindi sono costretti a vincere contro i Jaguars se vogliono andare ai PO. Ma potrebbe non bastare: sarebbero comunque fuori se le altre 4 contendenti (Browns, Ravens, Dolphins e Titans) dovessero vincere.

Va da sé che una sconfitta di Indianapolis renderebbe sicuro il posto delle altre ai playoff, vanificando qualunque altro ragionamento. Tuttavia, i Colts giocano alle 22:25, quindi Browns, Dolphins e Ravens giocheranno alle 19 dovendo dare il massimo.

Tutto quello che segue ha quindi come presupposto la vittoria dei Colts (tutt’altro che improbabile).

N.B.: non sono stati considerati i pareggi, vista la loro alta improbabilità.

Cleveland Browns

I Browns, dopo anni di mediocrità (eufemismo dell’anno già al 3 gennaio), sono finalmente nella posizione di arrivare ai playoff e di dire la loro nel mese di gennaio. Una vittoria garantirebbe loro l’accesso, ma cosa succederebbe se perdessero? In questo caso avrebbero bisogno delle vittorie di Baltimore, Miami e Houston in modo da scavalcare i Titans, che rimarrebbero quindi fuori. Se anche una sola di queste partite finisse diversamente Cleveland sarebbe fuori.

Baltimore Ravens

Ai Ravens basta battere i Bengals per essere ai playoff, ma sarebbero dentro anche in caso di sconfitta se almeno una tra Indianapolis e Cleveland dovesse perdere.

Miami Dolphins

Similarmente ai Ravens, i Dolphins sono sicuri di qualificarsi con una vittoria, mentre in caso di sconfitta sarebbero comunque dentro nel caso una tra Colts, Browns e Ravens dovesse perdere.

Tennessee Titans

I Titans sono sicuri di vincere la division (guadagnandosi quindi i playoff e la prima partita in casa) con una vittoria contro Houston o con una sconfitta dei Colts. Se ciò non dovesse avvenire, sarebbero comunque qualificati in caso di sconfitta da parte di Ravens o Dolphins.

Andando a riassumere, l’unica squadra a cui non basta vincere per essere matematicamente ai playoff è Indianapolis, che ha quindi bisogno di una mano dalle altre squadre.

Dolphins, Ravens, Browns e Titans sono invece padroni del proprio destino, avendo solo bisogno di una vittoria:

  • Ravens e Titans hanno delle partite sulla carta agevoli

  • Dolphins e Browns affrontano squadre che schiereranno in larga parte riserve

Sembra quindi che i Colts siano la squadra destinata a rimanere sul divano a gennaio, ma la NFL ci ha abituato a risultati inaspettati.

NFC

Molto più lineare la situazione nell’altra conference, dove i Packers (@Bears) sono lanciati verso il primo seed, con Saints (@Panthers) e Seahawks (@49ers) a inseguire ma sicuri di avere i seed 2 e 3:

  • Packers primi con una vittoria o una sconfitta dei Seahawks

  • Saints primi con una vittoria, sconfitta dei Packers e vittoria dei Seahawks

  • Seahawks primi con una vittoria, sconfitta dei Packers e sconfitta dei Saints

Sicuri di un posto come wildcard i Buccaneers.

Restano quindi da stabilire due cose:

  • Chi vincerà la NFC East?

  • Chi rimarrà fuori tra Bears, Cardinals e Rams?

Partendo dalla seconda domanda, tutti sono padroni del proprio destino: una vittoria garantirebbe l’accesso ai playoff. L’unica squadra però che deve vincere assolutamente sono i Cardinals, in quanto sarebbero fuori in caso di sconfitta (con Rams e Bears ai playoff).

I Rams, anche perdendo, sarebbero dentro con una sconfitta dei Bears, mentre dei perdenti Bears sarebbero dentro con una vittoria dei Rams.

La strada più difficile potrebbe sembrare quella dei Cardinals, che non possono permettersi passi falsi, ma ecco il colpo di scena da week 17: i Rams dovranno fare a meno del QB Jared Goff (sarà sostituito da John Wolford) e del WR Cooper Kupp. Se considerate anche che i Bears giocheranno contro i Packers che vogliono assicurarsi il primo seed senza dover sperare in una sconfitta dei Seahawks, ecco che avete tutti gli ingredienti per una domenica memorabile.

Rimane l’ultimo nodo da sciogliere: quale derelitta squadra della NFC East giocherà una partita dei playoff in casa nonostante il record negativo?

Washington vincerebbe la division con una vittoria sugli Eagles, unica squadra già fuori dai giochi. Se però dovesse arrivare la vittoria di Philadelphia sarà allora la partita tra Cowboys e Giants a decretare la vincente della division.

Se siete arrivati fin qui, complimenti (e grazie)! Come premio ecco a voi un po’ di meme e statistiche divertenti (tranne quella che ci riguarda).

NEW YORK JETS

Prendere in giro i Jets è come sparare sulla Croce Rossa, ma Natale è passato e mi sento più cattivo che mai, quindi eccovi una carrellata di meme sui nostri odiati rivali.

Dopo essere partito 0-13 e aver vinto due partite inutili, perdendo così la prima scelta al draft, Gase meritava di essere licenziato così tanto che non ha nemmeno dovuto aspettare il tanto temuto black Monday della NFL.

Chiudiamo con una sintesi della stagione dei Jets:

ESSERE I BROWNS: UNO STILE DI VITA

Come rischiare di non accedere ai PO avendo un record di 10-4? Basta perdere in week 16 contro i Jets a 1-13…

PAUSA TRISTEZZA

Statistica brutta brutta che potrebbe cambiare con la partita di oggi, ma probabilmente non lo farà…

QUEI FURBONI DEGLI EAGLES

Cosa fare se hai un solo WR in grado di big plays? Semplice, non lanciargli la palla!

MYLES GARRETT vs MASON RUDOLPH – ROUND 2

Gli Steelers faranno riposare Big Ben, Mason Rudolph sarà quindi titolare contro i Browns. Abbiamo in esclusiva una foto della reazione di Myles Garrett alla notizia:

Per gli smemorati, l’anno scorso andò così tra i due:

NEW YORK GIANTS

Record di 5-10 ma ancora in corsa: i Giants non mollano mai!

JUSTIN JAMES WATT FOR PRESIDENT

Momento serietà: dico sempre che J.J. Watt è il mio non-Patriot preferito, quindi non posso che condividere le sue parole di scuse verso i fan:

BYE BYE 2020

Lo sappiamo tutti, è stato un anno strano e per certi versi indimenticabile, ma con un colpo di coda allo scadere tutto è tornato alla normalità!

Buona 2021 a tutti e godetevi week 17!

Paolo Vassallo@PatriotReign

Written by francescoc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *