In questo recap originale Marco vuole fare una valutazione su tutto l’anno.

Week 17 – VALUTAZIONI DI FINE STAGIONE

Ciao a tutti, la vittoria di ieri non aggiunge davvero nulla alla nostra stagione – al massimo ci toglie qualcosa in termini di pick al draft. Scrivere l’ennesimo recap su come sia andata la partita mi sembrava davvero inutile.

Per chiudere l’anno mi sono lanciato in una sorta di pagella reparto per reparto, evidenziandone i top e flop.

Cam Newton's big plays lead Patriots season finale win

  • QUARTERBACKS: VOTO 3

Beh, che dire, l’addio di Brady si è sentito eccome. Siamo passati dalla convinzione che Stidham dovesse essere l’erede a pensare che il resto della NFL fosse formato da una manica di imbecilli che hanno lasciato Newton lì ad aspettare che Belichick lo portasse a casa a renderci conto che, probabilmente, i bidoni a sto giro li abbiamo raccattati noi.

Newton parte a mille all’ora e va poi a piantarsi completamente quando il gioco inizia a farsi duro. La velocità della palla di una volta è sparita, le letture sono lente e la prima opzione è sempre correre. Stidham, evidentemente, in allenamento non mostra le abilità né di gioco né di leadership necessarie a guadagnarsi delle opportunità in partita. Infatti, quando scende in campo, questo si nota.

Rebuilding mode ON.

  • RUNNING BACKS: VOTO 7

Buona nel complesso la stagione dei RB, nel senso che fortunatamente una volta che si è rotto lo starter di inizio stagione, Michel, Harris non ha fatto sentire la sua mancanza, anzi ha dimostrato di poter tranquillamente essere uno starter. In quelle poche partite giocate, comunque, Michel ha ben figurato, lasciandoci sperare per un futuro abbastanza roseo per il reparto. Unic nei i TD segnati (su corsa ha segnato praticamente solo Newton – il che dice molto sul nostro attacco aereo e sulle sue capacità) e la stagione completamente anonima di James White, che tra l’altro sarà free agent a fine stagione.

Photos: Patriots vs. Jets Week 17

  • WIDE RECEIVERS: VOTO 6

La stagione dei Wide receivers è di difficile analisi. Impatto sul gioco davvero limitato, con alcuni picchi da parte di Meyers e nulla più. Sicuramente la loro produttività è stata fortemente intaccata da una QB Room abominevole, ma continuo a ritenere che la squadra non abbia al momento un vero WR1, ma nemmeno un WR2. I tre moschettieri (Byrd, Meyers, Harry) sono tre onesti giocatori ai quali per il futuro andranno affiancate almeno due armi di assoluto livello (siano esse due WR o un WR e un QB).

Meyers sicuramente positivo, decisamente il migliore dei nostri pass catchers. Byrd quasi una sorpresa, non un fenomeno ma quelle poche tracce che corre le corre bene. Harry, purtroppo, sta finendo il credito di pazienza. Una first round pick non può avere un impatto così minimo, ok le difficoltà dei QB ma se sei un ricevitore meritevole di quella pick devi, con il tuo talento, levare le castagne dal fuoco e far vedere cosa vali. Il ragazzo sarà sicuramente a roster anche l’anno prossimo, ma penso che il tempo a sua disposizione stia finendo.

Final Score: Patriots 28, Jets 14 - Gang Green Nation

  • TIGHT ENDS: Voto 4

Per il secondo anno di fila giochiamo con uno/due giocatori in meno ogni snap, in base a quanti TE schieriamo. Izzo onestamente impresentabile come TE1, sarà pur un bloccatore discreto ma in fase di ricezione è una roba inutile. Voto rimandato all’anno prossimo per i due rookies, il ruolo è notoriamente vittima di una transizione davvero difficile da NCAA a NFL – a meno di chiamarsi Gronk o simili.

  • OFFENSIVE LINE: Voto 8

Se l’attacco combina qualcosa, grosso merito va alla nostra OL, un muro davvero di livello. I sack subiti da Cam sono spesso dovuti all’eccessiva lentezza nello scaricare la palla, che rende il lavoro della linea improbo. Devastante il lavoro sulle corse. Voto altissimo per il rookie Onwenu, praticamente costretto a giocare dall’opt-out di Cannon e che da subito fa vedere di valere ben piu del sesto giro a cui è stato scelto: il futuro all’estremo destro della linea dovrebbe essere suo. Stesso discorso, ma voto più basso causa impiego più limitato, per l’altro rookie sesto giro Herron: il posto di “swing tackle” per le prossime stagione dovrebbe essere assicurato.

Un plauso anche ai coaches Bricillo e Popovich: non era facile raccogliere l’eredità di un mostro sacro come Scarnecchia e invece hanno fatto davvero un ottimo lavoro.

  • DEFENSIVE LINE: Voto 6

Stagione senza infamia nè lode per la nostra linea di difesa, una stagione in linea (scusate il gioco di parole) con le prestazioni generali della squadra.

Continua la crescita del DT Adam Butler, sempre ottimo in fase di pass rush, come del resto risulta sempre di assoluto livello la prestazione di Lawrence Guy. Un po’ deludente, invece, Chase Winovich. Se da un lato risulta essere il nostro miglior pass rusher, dall’altra mostra ancora evidenti lacune in fase di run stop, soprattutto nel settare l’edge. Una sua crescita da questo punto di vista potrebbe renderlo davvero un DE/OLB di livello assoluto.

Patriots vs Jets inactives: New England thin at linebacker despite Ja'Whaun  Bentley's return - Pats Pulpit

  • LINEBACKERS: Voto 6

Sicuramente il reparto più colpito dalla free agency e dagli opt out, i linebackers portano in qualche modo a casa la pagnotta. Sufficienza dovuta al fatto che da un reparto tenuto insieme con il velcro non ci si poteva aspettare picchi di rendimento esagerati, basti pensare che Phillips è una safety e ha stabilmente giocato Linebacker per tutta la season. Proprio per questo riceve un voto molto alto, perché oltre alla disponibilità ed adattabilità a giocare in un ruolo non suo, finisce la stagione come top tackler del team.

Insufficiente la prestazione di Bentley: se da un lato è vero che risulta difficile essere lanciati come “coach in campo” della difesa vestendo il pallino verde sul casco (ossia il simbolo di chi riceve le chiamate difensive dalla sideline), dall’altro è vero che le prestazioni degli anni scorsi facevano sperare in un’evoluzione un po’ più marcata. Sicuramente un ottimo run stopper con ancora un gioco lacunoso in pass coverage. Stesso discorso per Terez Hall, che però è un rookie, undrafted, buttato nella mischia in una situazione di completa emergenza e che tutto sommato fa vedere di poter valere un posto a roster anche nel futuro. Ottimo picchiatore da mettere in campo in situazioni di run defense. Molto bene Uche, nonostante gli infortuni il rookie fa vedere di essere un validissimo rusher e insieme a Winovich potrà andare a formare una coppia di assoluto valore già dall’anno prossimo. Scarso utilizzo e valutazione rimandata per l’altro rookie Jennings.

How Devin McCourty kept the Patriots motivated to beat the Jets, and other  observations - NFL News

 

  • DEFENSIVE BACKS: 8

Altra stagione di livello altissimo per la nostra secondaria. Gilmore, seppur in una stagione falcidiata dagli infortuni, quando è in campo mostra di essere ancora uno dei top 5 cornerback in lega. La prossima sarà la sua ultima stagione sotto il contratto in essere, per cui o verrà esteso pagandolo profumatamente o verrà scambiato, staremo a vedere.

Decisamente da Pro Bowl la stagione di J.C. Jackson. Sicuramente uno dei top CB2 in tutta la NFL, resta da valutare se abbia davvero l’abilità di essere un CB1 – le due partite contro Stephon Diggs, in particolare l’ultima, non sono state ottime da questo punto di vista. Rimane in ogni caso una pietra fondante su cui tenere in piedi la nostra difesa. Sara restricted free agent a fine season e gli verrà sicuramente assegnato un tender (second round, a quanto si legge in giro) per farlo rimanere in squadra.

D-Mac rimane il leader e “pilota” della secondaria, voto abbassato di un punto per tutti gli intercetti droppati.

Ma la prestazione migliore, anche in termini di prospettive future, è quella di Kyle Dugger. Un vero freak, atleticamente devastante, mena come un fabbro, dove lo metti lui difende, ovviamente gioco da ripulire ma il ragazzo che in fase di draft sembra un reach talmente grosso da aver ricevuto le chiavi della città di Riccione (scusatemi, ma dovevo farla ‘sta battuta orribile) dimostra invece di valere la posizione in cui è stato scelto e di poter essere una pedina fondamentale della difesa del futuro.

  • Special Team: Voto 8

Poco da dire, Bailey ha un cannone al posto della gamba e va meritatamente al Pro Bowl. Folk è Big Dick Nick, e ho detto tutto.

  • Coaching Staff: Voto 4

Non mi permetto di dare un voto a Belichick.

La costruzione del roster quest’anno non è sembrata il massimo, forse a causa del Covid-19 si è deciso di prendere questa stagione come un’opportunità di crescere i giovani in attesa di una offseason dove saremo ricchi di cap da fare schifo e con una pick altissima al draft.

Sicuramente irritante il play calling di McDaniels, di cui abbiamo già ampiamente parlato: non stupirebbe una sua partenza verso altri lidi a cercare fortuna in qualità di Head Coach.

Per quest’anno è tutto, un grazie di cuore per aver letto tutte le mie fandonie per 16 week! Sperando di avervi tenuto compagnia, ci vediamo presto su queste pagine!

Marco Santagostino@PatriotReign

Written by francescoc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *