Prosegue l’off season NFL con alcune news che riguardano da vicino il nostro team; pare che ci sia interesse da entrambe le parti per trovare un veloce accordo e proseguire insieme, con due giocatori chiave, Alan Branch e James Develin. Branch è stato nelle ultime stagioni una sicurezza per la nostra linea e mi permetto di dire che ha forse superato le aspettative, mentre invece per quanto riguarda Develin la sua importanza si potrebbe riassumere molto brevemente con questa formula : 2014 c’era = Super Bowl – 2015 infortunato = / – 2016 c’era = Super Bowl. E’ arrivata poi anche la prevedibile notizia del rilascio del veterano Vollmer, che è in odore di ritiro.
Oggi invece tocchiamo un argomento delicato, ovvero quello della situazione di Logan Ryan.
La prima cosa da dire è che nel nostro reparto di cornerbacks c’è poco da stare sereni; Malcolm Butler preme per sistemare il suo contratto che effettivamente non rende giustizia allo stato di starter che ormai gli compete. E se passiamo oltre la piacevole sorpresa di Eric Rowe, c’è poco o nient’altro ed una eventuale dipartita di Ryan ci metterebbe in condizione di cercare più di un cornerback via draft o free agency.
Perchè tenerlo
Ryan, come ogni cornerback nella lega, vive un rapporto di amore e odio coi suoi tifosi; la NFL è ormai una “passing league” dedicata allo spettacolo ed i difensori hanno sempre di più le mani legate. Nonostante questo Ryan è stato in grado di mettere insieme 4 stagioni di buon livello con picchi anche molto alti. La sua versatilità è stata una arma importante per la nostra difesa e con l’innesto di Rowe abbiamo più volte sottolineato come abbia trovato la sua dimensione nello slot. Qualche giorno fa ho rivisto il Super Bowl e non ricordavo avesse giocato a tratti così bene. Ci sono molti cornerbacks sul mercato che saranno cercati come il veterano Sam Shields oppure la rivelazione A.J. Bouye dei Texans, ma Ryan conosce già la nostra difesa e garantirebbe continuità.
Perchè lasciarlo
I 15 milioni che verosimilmente andrà a richiedere Ryan, o meglio, che qualche team potrebbe tranquillamente offrirgli, sono molti, soprattutto per un cornerback numero 2; essendoci già a roster Rowe, che oserei promuovere dietro a Butler, si potrebbe lavorare a fondo con Cyrus Jones (al suo secondo anno da contratto rookie) e farlo diventare a tutti gli effetti ciò per cui era stato scelto, lo slot corner prototipo. Questo garantirebbe una gerarchia così composta : Butler – Rowe – Jones, aperta ad accogliere lo special teamer Jonathan Jones che a tratti ha giocato bene anche in difesa lo scorso anno, e magari includere un rookie da una classe discreta come quella di quest’anno.
La mia previsione, IN o OUT?
Credo che Logan Ryan ci abbandonerà; gli altri 31 general manager a volte si fanno prendere dalla foga di rubare pupilli a Belichick anche se sul mercato ci potrebbero essere soluzioni migliori, e gli stessi Lions con un front office fatto da ex Patriots, hanno già dichiarato di volere il giocatore. Ryan farà come Hightower e Harmon, sonderà il mercato e porterà le offerte ai Pats, che però in questo caso temo passeranno lasciando incassare il ragazzo.
_ Francesco
Dopo Hightower, Logan Ryan è sicuramente il nostro free agent che avrà più richieste e più mercato.
Gira voce che firmarlo sia la priorità per i Lions, probabilmente anche per i Titans. Si tratta di due franchigie alla disperata ricerca di un secondo cornerback da affiancare al loro cornerback 1 (Slay e McCourty, rispettivamente). Per quanto possa essere contento per il ragazzo, che probabilmente andrà a strappare un contrattone, non sono sicuro che Ryan possa essere la scelta giusta come Cornerback 2. Ryan quest’anno ha brillato soprattutto quando nella line-up è entrato Rowe, permettendo quindi a Logan di spostarsi nello slot, dove ha meno campo da coprire sul profondo e dove può soprattutto aiutare in run support grazie alle sue ottime doti di placcatore.
Onestamente credo che un ritorno a Foxboro sarebbe la scelta migliore, agonisticamente parlando, che potrebbe fare. Ma sono altresì convinto che le offerte che gli verranno fatte non saranno pareggiabili dai Patriots e che, quindi, Ryan l’anno prossimo vestirà una divisa diversa da quella dei Patriots
_ Marco
Lascia un commento