Oggi riprendiamo in mano la rubrica dei “Minutemen”, ovvero tutte quelle leggende che hanno reso grande il nome dei Patriots e che hanno onorato la maglia prima che arrivasse il grande spolvero dato da Brady e Belichick. Oggi parliamo del miglior ricevitore che i tifosi dei Patriots abbiano mai visto… Gronkowski? No, Moss? quasi … Stanley Morgan.

 

Dopo aver vinto uno State Championship con la sua high school di Easley, South Carolina, approda all’università di Tennessee dove diventa un vero e proprio coltello svizzero al servizio della squadra arancio. In 4 anni gioca tutte e 46 le gare ufficiali dei Volunteers, da freshman nel 1973, Morgan viene utilizzato principalmente come ricevitore e colleziona 22 catches per 522 yards e 4 touchdowns; ma è nella stagione da sophomore che esplode il suo talento, 128 corse per 723 yards ed 11 TD’s, assieme a 10 ricezioni per 234yards e 2 TD’s, più 1 TD su punt return. Le 1587 yards “all purpose” sono rimaste un record della scuola fino al 1987.

Divenne il primo “Volunteer” a correre per 200 yards in un game, quando ne corse 201 contro Hawaii. Nel suo anno da Senior, contro TCU, riceve 201 yards, che all’epoca era il secondo record di sempre.

Il Draft

Morgan è stato scelto dai Patriots al primo giro nel 1977, ed ha giocato col team di Boston per 13 anni, fino a quando, nel suo ultimo anno tra i Pro, ha indossato al casacca dei Colts.

Il ruolo col quale Morgan è stato selezionato era quello di runningback, ma lo staff dei Patriots si rese subito conto che quella velocità andava sfruttata sul profond e in campo aperto, e la transizione a wide receiver avvenne a cavallo tra la sua prima e la sua seconda stagione coi Pats. Nel 1979, 1980 e 1981, Morgan guida la NFL per yards per catch, oltre 20, fino a segnare un vero e proprio record di franchigia con 24.1 yards per catch nella stagione ’78.

La sua migliore stagione di sempre ai Patriots è quella del 1986; riceve 84 passaggi per un record di franchigia dell’epoca di 1.491 yards, e 10 touchdowns, guidando la squadra al titolo divisionale. Ad oggi il solo Kevin Faulk lo precede nelle yards totali in carriera macinate ai Patriots.

Il 27 Agosto del 2007 la degna introduzione nella Patriots Hall of fame che corona così un matrimonio perfetto tra lui ed il team del Massachussets.

Bando alle ciance, vi lascio alle immagini di questo fenomeno che dicono molto più di quanto possa dirvi io con numeri e cenni storici. Buona visione!

https://www.youtube.com/watch?v=WpzbIZvvF3w

_ Francesco

 

 

 

 

Written by francescoc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *