Un altro lunedì amaro, forse peggiore dei precedenti, ce lo racconta Marco.

What went wrong for the Patriots against the 49ers? Everything

Doveva essere la partita del potenziale riscatto. Senza più scusanti legate al COVID-19, con il rientro di Andrews e Newton che, finalmente, si può allenare con la squadra.

È stata invece la partita che ci scaglia dritti nell’abisso, non tanto per il record (2-4 non è un dramma) quanto per la prestazione, che definire brutta è poco. Scoraggiante, secondo me, rende più l’idea della sensazione che avevo addosso durante e a fine partita.

Davvero poco da dire, sia in attacco che in difesa. Una prestazione squallida a 360°, dove non c’è nulla da salvare e tanto da prendere, sbattere in faccia a dei giocatori professionisti e far loro notare che, se devono giocare così, possono pure accomodarsi in tribuna. Senza offesa per nessuno, è stata una prestazione assolutamente non da Patriots.

New England Patriots fall to San Francisco 49ers 33-6 | WJAR

OFFENSE

Malissimo la OL. Se Proprio devo trovare qualcosa da salvare, è il run blocking. Non corriamo molto – complice anche il risultato – ma Harris chiude comunque con una media di 5.8 yds/carry. In pass block è un disastro, dalle stats non si nota ma Newton prima e Stidham poi sono spesso sotto pressione. Si rompe anche Thuney, ciliegina sulla torta, anche se le prime indicazioni dicono che pare non essere grave.

Diretta conseguenza di quanto sopra è la prova di Harris, che se non altro ci mette cattiveria e furia nel correre, e dimostra che quel terzo giro non è stato speso male nonostante la presenza a roster di Sony Michel. Praticamente non pervenuti gli altri RB.

Male, malissimo i ricevitori. Harry sembra partire discretamente poi viene sostanzialmente decapitato e finisce nel concussion protocol. Byrd non pervenuto (2 target, una ricezione). Su Edelman viene quasi da sperare che sia rotto, perché se è sano e questo è il massimo che può dare, mi sa che fa meglio a raggiungere Wes Welker in sideline. Unico “bright spot” è Jakoby Meyers, che finisce la partita con 6 target, 4 ricezioni e 60 yds e sembra l’unico ricevitore più o meno in sintonia con Newton.

Come al solito non pervenuti i Tight-end – anche se le parole di Romo su Keene (“il ragazzo diventerà una bestia, è ancora acerbo tecnicamente ma è un mostro a livello atletico”) durante la telecronaca mi hanno strappato l’unico sorriso di giornata.

Newton davvero imbarazzante, sembra perso sia nelle letture sui passaggi che nelle corse – nelle prime week mi sembrava molto più deciso nel correre palla in mano. Non lo aiuta avere quella che, a mio modo di vedere, rimane ancora una delle batterie di ricevitori più scadenti nella storia recente dei Patriots. Nel momento in cui anche gente come Edelman commette errori dilettanteschi (mettere la manina molle su un lancio sbagliato può solo, nella maggioranza dei casi, combinare guai), allora la situazione si fa grave.

Stidham, a mio avviso, non è pronto per giocare. A meno che non si decida di tirare i remi in barca e fargli fare esperienza, dicendogli chiaro e tondo che qualsiasi sconfitta avvenga lui è il futuro, il ragazzo potrà solo continuare a fare da rimpiazzo di Newton nel momento in cui Cam incappa in giornatacce come ieri.

Patriots are beyond help after embarrassing loss to the 49ers

DEFENSE

Se l’attacco, almeno nell’ultima stagione e mezza circa, ci ha abituato a girare poco, la difesa è sempre stata il fiore all’occhiello. Fa perciò ancora più specie la prestazione di ieri.

I 49ers ci doppiano in quanto a yards prodotte (467 a 241) e la nostra difesa è, sostanzialmente, un colabrodo.

Sulle corse San Francisco fa, a grandi linee, sempre la stessa cosa: Corsa dietro al fullback. Risultato di questa monotonìa: 37 portate, 197 yds, 4 TD. Incomprensibile la nostra incapacità di adattarci e trovare una qualsiasi contromisura. Va detto che ci colpiscono e ci fanno male con le corse anche di Samuel, davvero un “coltellino svizzero” di altissimo livello, veloce e rapido a leggere i blocchi. Ma in sostanza, nè la DL nè i LB sono mai in grado di arginare le corse degli avversari.

Non va meglio nemmeno sui passaggi, dove Garoppolo pur incappando in due Intercetti completa 20 passaggi su 25 tentati per 270 yds senza TD. Dei 7 ricevitori con almeno una ricezione in partita, 5 ricevono per una media di almeno 11 yds. Prestazione assolutamente inaccettabile anche in una stagione di transizione come questa. Va bene non puntare a vincere l’anello, ci può stare: va molto meno bene l’arrendevolezza e la tristezza espresse ieri sera.

Unico, piccolissimo alibi, la nostra difesa è stata praticamente sempre in campo visti i continui turnovers della nostra offense, e questo ha aggiunto un evidente livello di stanchezza sul lungo.

 

 

Migliore in campo: Jakobi Meyers (ma ero tentato di nominare i Ball-boys)

Peggiore in Campo: New England Patriots

 

Marco Santagostino@PatriotReign

Written by francescoc

1 Comment

Giancarlo Boromei

Tutto troppo brutto per essere vero!!
Alla fine anche la difesa che è stata sempre impeccabile, ieri ha ceduto..secondo me anche mentalmente più che fisicamente.

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *