L’opinione di Marco su quanto visto in week 12.

Sesta vittoria di fila per i Patriots, in una delle partite che avrebbero dovuto dirci chi siamo davvero. Sul 3-4 girava questo meme che diceva come, delle dieci partite rimanenti, avremmo dovuto almeno vincerne una con Buffalo (tutto da vedere ancora) e una tra Chargers e Titans (2-0) piu almeno due delle tre contro Colts (tra 3 settimane, la week post-bye) Panthers e Browns (2-0 anche qui). Diciamo che per ora si è fatto quanto richiesto. Vediamo come è andata ieri.

 

THE GAME

Altra partita fuori da ogni logica della difesa. Ormai si sa, il gameplan di Belichick in difesa è sempre quello di annullare la minaccia principale della squadra avversaria e, di conseguenza, obbligarli a vincere con quelli che rimangono. Gameplan sicuramente facilitato dalle assenze di Henry, Jones e Brown. La stella offensiva dei Titans, a conti fatti, è Tannehill al momento: 11/21, 93yds, 1 TD e 1 INT. Annulla la minaccia principale e obbligali a vincere con chi rimane.

Non deve quindi, a mio modo di vedere, sorprendere il successo dei Titans sulle corse: 39 corse per 279 yds (6,9 di media). La concentrazione della difesa era sul rendere inoffensivo il QB.

Pronti via, palla ai Titans e subito la difesa di New England fa capire al buon vecchio Vrabel che non c’è da stare allegri. 3 plays, -6 yds, punt.

Palla a MJ10 che in 8 snap si porta sulle 4 yds avversarie dalle quali pesca Kendrick Bourne in endzone il quale compie una ricezione assurda, porta a terra pallone e avversario e mette i primi 6 punti a tabellone.

Rispondono subito i Titans, imbastendo un drive lungo che sfocia nel secondo quarto di gara e li porta ad accorciare il punteggio con il TD pass di Tannehill per Westbrook-Ikhine, 7-6 grazie al FG sbagliato da Bullock.

Da qui in poi, fino a secondo tempo inoltrato, l’attacco di New England divora il campo fino alla redzone per poi andare a sbattere contro un muro di gomma, continuando però inesorabilmente a mettere punti con i FG di Big Dick Nick. Jones prende infatti palla e con 4 lanci si porta dalle nostre 43 alle 8 di Tennessee. Dopodiché due corse e un incompleto obbligano al FG. 10-6 Patriots.

I Titans ci mettono del loro e prima mancano un FG dalle 26 e poi, dopo il FG del 13-6 New England, subiscono il fumble causato da Godchaux e ricoperto da Dugger. Altro FG, 16-6 New England.

Segue l’unica vera e brutta sbavatura della difesa, su una Draw mal difesa Hilliard si infila nel buco e brucia l’erba del Gillette per un TD da 68yds. 16-13 e partita riaperta. Il tempo si chiude con un FG sbagliato da Small Dick Nick (il fratello Big Dick si era un attimo assentato, lui non sbaglia).

Inizia il secondo tempo e Big Dick Nick torna in campo, e infatti non sbaglia dalle 28 per il 19-13.

Palla ai Titans che sembrano approfittare di un’altro errore della difesa con Foreman che si invola per 46yds e sembra essere sul punto di punirci e portare in vantaggio i Titans. Purtroppo per lui J.C. Jackson non è solo bravo a intercettare: pugno alla palla che cade a terra e Jalen Mills la raccoglie. Fumble e palla a Mac Jones che però non ne approfitta: primo punt di giornata per Jake Bailey, seguito a ruota dal collega Kern.

Provaci ancora, Mac: stavolta non si lascia sfuggire l’occasione e pesca ancora il nostro n. 84 con una caramella di 41yds. Big Dick ha finito gli impegni off the field e converte. 26-13 e partita quasi in discesa.

Quasi, dicevamo, perché i Titans non si arrendono e con un drive lungo si mangiano tutto il campo, arrivano sulle 2 yds dei Patriots, cercano il “Gol dell’ex” con Hollister ma trovano le manone sapienti di J.C. Jackson. Intercetto numero ho perso il conto e palla di nuovo a Jones.

Drive da sei minuti e Nick Folk piazza il suo soprannone sulle spalle di Gostkowski pareggiano il record di Franchigia con il quinti FG da 50+yds in stagione. 29-13.

La partita sostanzialmente si chiude qui: Titans 4 plays, Turnover on downs – Patriots 2 plays, TD.

Titans 7 Plays, Fumble.

36-13 e sesta W di fila.

 

THE BEST

Il portafoglio di Bill Belichick sicuro non è felice e, forse, anche noi dovremmo iniziare a mettere in conto un addio a fine season causa giuste richieste di rinnovo a cifre altissime. Ma J.C. Jackson ormai è una sicurezza e rende sempre più chiaro, domenica dopo domenica, perché Belichick abbia deciso di rinunciare a Gilmore. 4 intercetti, 1 TD e un 1 fumble forzato nelle ultime sei. Da quando è arrivato in NFL è in cima o quasi alla classifica per numero di intercetti effettuati (24, cioè una media di 6 a stagione).

Sostanzialmente ci troviamo davanti all’ennesimo shutdown corner della difesa di coach Belichick, e il suo apporto è fondamentale perché permette alle safety di aiutare costantemente ovunque ci sia bisogno, lasciando a lui il compito di azzerare il top wr avversario. Sarebbe decisamente importate tenerlo a fine season, il ragazzo è giovane e può essere uno dei pilastri della difesa negli anni a venire.

 

THE DONKEY

Brian Hoyer.

1 rush for -1yds. Inaccettabile.

E ha pure una brutta calligrafia quando scrive sulla lavagnetta che, da buon backup, tiene sempre stretta tra le mani.

Si vocifera che a fine stagione verrà rispedito in quarta elementare.

 

THE TURNING POINT

Altro motivo per cui J.C. Jackson vince la palma di migliore: 11 minuti da giocare nel terzo quarto, palla ai Titans, punteggio 19-13 Patriots. Dopo una corsa per un guadagno modesto di Hilliard, Tannehill cede l’hand-off a Foreman per una corsa centrale, la OL lavora bene e si apre un bel buco in cui il RB si infila di prepotenza, trovandosi davanti molto campo libero. Sfruttando la sua velocità, si invola verso l’area di meta. Nessuno sembra riuscire a stargli dietro ma dal lato opposto arriva come una furia J.C. Jackson, che attraversando tutto il campo recupera sul RB avversario e piazza un pugno alla palla ben assestato. La palla vola a terra e viene ricoperta da Mills. Nonostante il turnover non porti a punti immediati per i Patriots, è comunque un colpo devastante alle fondamenta dei Titans, che stavano cercando di riaprire la partita. Da lì in poi, infatti, non riusciranno più a mettere punti al tabellone.

A settimana prossima con la sfida fondamentale ai Bills nel Monday Night!

 

Marco Santagostino@PatriotReign

Written by francescoc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *