Con questo primo pezzo sulle leggende dei Patriots, nasce una nuova categoria del blog chiamato “i Minutemen”, grazie alla splendida idea di Fabio, che si firma Whitestorm, che ha pensato al blog Patriot Reign, e ne sono onorato, come piazza per scrivere di suo pugno qualche riga sui grandi che fecero le fortune dei Pats nelle stagioni passate. Oggi si parte col botto, da uno che è l’incarnazione della “Patriot way”, e vi lascio alle parole di Whitestorm dandogli il benvenuto all’interno del blog.

Praticamente dovrei scrivere del mio cavallo di battaglia, quando si parla di cavalli nel football oltre le leggende del passato io penso subito a Kevin Faulk, sicuramente starete ridendo, o magari pensate mi sia confuso col cugino Marshall RB puro che ha fatto impazzire le difese NFL. No vorrei raccontarvi la sua storia, non certo il migliore della sua generazione ma sicuramente uno dei giocatori più versatili di questi ultmi anni.

Kevin e Big Ben

Nati il 5 giugno del 1976 a Lafayette, Louisiana.
Il suo carattere estroverso lo portò ad esplodere fin da subito nella  Carencro High School, dove vinse il campionato dello stato nel 1992, alla fine delle high School raccolse 7,612 yards e 89 TD in totale, con queste prestazioni fù quasi normale la vittora di 2 titoli di MVP della Louisiana.
Il piccolo Kevin devise di non allontanarsi troppo da casa nonostante tante offerte scegliendo Louisiana state. con i Tiger a Baton Rouge divenne da subito il Runningback di riferimento giocando in maniera sensazionale, guadagnandosi l’all-american team.
Nel 96 in una partita contro gli Houston Cougars in svantaggio 31-14, mentre l’allenatore cercava disperatamente un modo per contrastare l’attacco dei cougars, una voce si alzò su tutte ” dalla a me” Kevin sorridente voleva la palla, seguito dall’allenatore e dai compagni, 21 portate per 246 yards (record della scuola) e 106 yards su 4 ritorni di punts. una prestazione stupenda, i cougars non riuscirono a fermare le “tigri” non marcarono mai il tabellino nel secondo tempo e LSU vinse 35-34.
Dopo questa prestazione Faulk non si fermò anzi continuò a macinare yards anno dopo anno crescendo e migliorando sempre più, 1997 1,144 yards su 205 portate con 15 TD, nel 1998 1,279 su 229 portate con 12 TD e 287 yards ricevute conditi da 3 TD.
La sua propensione ad uscire dal backfield sia con palla in mano, sia per ricevere ed eslpodere in campo aperto, crescono in maniera esponenziale, lascerà LSU  con 41 partite giocate e 4,557 yards corse 2° record della SEC, E in totale 6,833 yards e 53 TD record ogni epoca per la SEC  5° in assoluto per la NCAA, poi superato soltanto nel 2009.
La tentazione di comiciare a correre nei pro è davvero forte ma -la promessa fatta alla madre – non vuole dipendere solo dal football così si laurea in cinesiologia.

Kevin Faulk in questa immagine con la divisa da “Superman” nascosta dalla jersey di LSU.

La sirena della NFL  infine lo chiama con la 46° scelta assoluta dai New England Patriots.
Purtroppo nelle sue prime due stagioni la sua carriera non decolla a causa di infortuni alle caviglie ma comunque riesce sempre a risollevarsi e avere dei risultati sia su corsa che su ricezione e riesce a dare un buon contributo allo special team.
Nel 2001 gioca 15 partite ma con solo 1 da titolare riesce comunque a segnare 3 TD con + di 1000 yards totali aiutando la squadra ad arrivare fino al superbowl, vinto da Brady e company
Nel 2002 in 15 partite guadagna 1440 yards totali e 7 TD, diventa il primo pats a seganre più di un TD su ritorno di Kickoff e il primo ptas e il primo nella NFL nel 2002 a segnare 1 o più TD in tre differenti modi, ricevuti, corsi e ritornati.
Nel 2003 in 15 partite guadagna in totale 1 351 yards con il record di 1078 yards dalla linea di scrimage. col record di 14-2 arrivano al superbowl dove aiuta la squadra segnando la conversione di 2 punti e guadagnando in 2 occasioni 2 primi down vincendo poi il campionato.
Nel 2004 gioca solo 11 gare con un guadagno di 700 yards e 3 TD vince ancora una volta il Superbowl
A causa di altri numerosi infortuni gioca davvero poco nei successivi 3 anni ma giocando sempre al massimo e dando sempre e comunque il suo contributo
Nel 2008 finalmente vede il campo un pò di più guadagnando più di 1000 yards e 6 TD totali
Nel 2009 diventa il pats con più yards totali 12,140, e il 26° runnigback con 400 ricezioni
Gli infortuni e l’età non gli faranno raggiungere mai più i risultati passati e anche gli ultimi anni fino al 2011 saranno ancora avari di vittorie

Il 9 ottobre del 2012 al Patriots place darà l’addio al Football giocato
rimarrà a commentare alcune partite con espn
ma il richiamo dell’odore dell’erba tagliata e dell’ovale che sfreccia da un lato all’altro è troppo forte e comincerà ad allenare nella sua vecchia Carencro High School

sono sempre stato convinto che i numeri, le statistiche non rendono giustizia a qualsiasi giocatore, e Kevin Faulk è uno di questi, non sarà stato il mioglior runngback, il migior widereciver, il miglio kickreturner ma sicuramente è stato il migliore giocatore versatile-tuttofare in un sistema, quello di Belichich a dir poco viscerale del gioco che si occupa maniacalmente di ogni aspetto del gioco
non sarà stato il giocatore sotto le luci della ribalta ma per me che l’ho visto giocare anche se per poco, aiutandomi anche dai video, è normale che in una squadra dove c’è Tom Brady che il sistema di gioco sia prettamente sui lanci e lui  è stato semplicemente il migliore nel lato un pò più debole del nostro gioco riceveva , correva e ritornava ed è ancora oggi il giocatore che ha guadagnato più yards totali in carriera nei Pats.

Written by francescoc

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *