Matteo ci aiuta, con qualche numero, a farci un idea più precisa dei contratti elargiti dai Pats nelle ultime ore.

Con l’uscita dei 3 contratti firmati (Hill-Clayborn-Tobin) nella giornata di venerdì possiamo arrivare a qualche valutazione; come aveva anticipato Francesco nel suo articolo “Open for business”, Jeremy Hill dovrà guadagnarsi il posto nel roster finale attraverso un ottimo training camp per ricevere il salario del suo contratto, infatti i termini, eccetto 150k di signing bonus, non prevedono altre somme di denaro garantito come detto dall’insider Tom Pellissero.

 

Scendendo un attimo più nel particolare, grazie a Ben Volin, il giocatore si vedrà corrisposto $50K di workout bonus se parteciperà alle attività del team in offseason, OTAs in primis. A mio avviso Hill sarà sicuramente presente dovendo, in lotta con Gilleslee e forse un rookie, conquistare un posticino dietro White e Burkhead che appaiono come unici sicuri del proprio ruolo nei 53 del roster finale.

 

Infine per quanto riguarda il 1M di base, questo diventerà garantito se farà parte del 53 man roster alla week 1 in quanto veterano (4 o più stagioni), mentre il per-game roster bonus viene corrisposto se il giocatore farà parte dei 46 player disponibili per la partita.

Come vedete vi è una differenza fra il totale (1.5M) e il salary cap number (1.33M), questa è dovuta al fatto che i per game bonus sono calcolati in base a quante partite il giocatore ha fatto parte del roster l’anno precedente. Avendo Hill disputato 7 match il calcolo è presto fatto: 1M+150k+50k+7*18.750=1.33M.

Il contratto di Adrian Clayborn invece, è su base biennale e proprio per questo è assai favorevole per il team. Secondo analisti di cap l’ex Falcons avrebbe avuto un mercato da circa 9M annuali pertanto firmarlo a 10M per due anni la considero una steal, nonostante in sede di news abbia detto che la firma mi convinceva il giusto.

Questo tipo di contratto permette, nel caso il rendimento non rispettasse le aspettative, un taglio con soli 2M di dead money, essendo il salario base garantito concentrato nel solo 2018. I roster bonus sono calcolati come sopra, e avendo Clayborn giocato 16 partite, vengono considerati in toto. Questi termini mi ricordano quelli del DE Jabaal Sheard.

Il contratto di Matt Tobin si può riassumere come un invito al camp pagato 25 mila dollari (workout bonus), e corrispondono più o meno ai soldi garantiti che si danno ad un UDFA. Nel caso di infortunio il salario base si converte a 458k. Nel web viene criticata la firma facendo notare il poco talento del ragazzo, i termini mostrano che è una firma utile ad aumentare la profondità della OL al camp; se poi mostrerà cose buone verrà confermato a poco prezzo. Il cap charge è minore rispetto al totale per una regola del CBA, la quale cerca di muovere i teams a firmare veterani con poco mercato.

il cap space aggiornato che non tiene conto delle firme di Slater e Chung è: $10.555.238,00

 

Matteo Fini_@PatriotReign

Written by francescoc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *