Danny Kelly di The Ringer elenca quelli che sono per lui i migliori free agents ancora sul mercato, ma quali potrebbero fare al caso nostro?
Prendo ispirazione da questo interessantissimo pezzo sul portale The Ringer per analizzare quali di questi nomi potrebbero o meno fare al caso nostro ed andare a completare uno dei roster più competitivi che i Patriots abbiano mai avuto —> https://theringer.com/nfl-free-agency-16-best-available-ce68b86ca06c
RB DeAngelo Williams
Con gli arrivi di Burkhead e Gillislee, siamo piuttosto coperti in un reparto dove nonostante la dipartita del folcloristico Blount siamo stati capaci di mantenere l’eroe del Super Bowl, James White. Williams è un giocatore di livello ottimo, diversissimo dal suo compagno o meglio ex compagno Bell agli Steelers; definiamo “one-cut” il suo modo di giocare, rapido nello stretto e potente allo stesso tempo, ma molto simile a Gillislee sia in quello che può offrire sul campo sia a livello di numeri.
termometro interesse da 1 a 5 : 0.5
CB Darrelle Revis
L’argomento Revis è spinoso, perchè il talento del giocatore è innegabile ma negli occhi di tutti c’è la sua ultima brutta stagione; stanco, forse demoralizzato da un ambiente, quello dei Jets, non in grado di regalare stimoli, alla fine si tratta di decidere quale fattore riteniamo più preponderante nella rapida discesa di rendimento del veterano.
In una situazione come la nostra, con una difesa molto fluida e variabile, si è deciso di optare per Gilmore in uscita dai Bills come “lockdown corner” ed onestamente viene difficile pensare di trovare spazio per Revis dovendo a rinunciare ad uno tra lui e Butler in campo (Butler è il cornerback che ha giocato più snaps in NFL lo scorso anno).
La eventuale conversione a safety, processo piuttosto comune per i cornerbacks attempati, non sembra sposarsi volentieri coi desideri del giocatore che si sente ancora in grado di dire la sua nel suo ruolo abiutale.
termometro interesse da 1 a 5 : 0
WR Anquan Boldin
A 36 anni Boldin sembra poter ancora contribuire a livello dei Pro e lo testimonia la sua buona stagione ai Lions nel 2016; non esattamente una minaccia sul profondo, riesce comunque a far valere il suo fisico nelle zone più trafficate del campo.
Uno dei suoi pregi migliori come evidenzia lo stesso autore del pezzo è la abilità nel fare finte utilizzando il corpo per lasciare sul posto il proprio marcatore, ma fatico a trovare una collocazione nel reparto dei nostri pass-catchers per il veterano.
termometro interesse da 1 a 5 : 0
LB DeAndre Levy
Ecco, qui iniziamo leggermente a scaldare il nostro termometro di interesse; Levy sembra un perfetto Patriot, se non altro per la sua storia di infortuni. Solamente 6 gare disputate negli ultimi due anni, che hanno annebbiato un pochino i numeri ottimi che lo hanno visto protagonista nella lega dalla stagione 2011 alla 2014.
I numeri che nella sua ultima stagione giocata per intero (2014) gli sono valsi gli onori di All-Pro recitano 151 tackles (secondo in NFL) , 2.5 sacks e 4 forced fumbles. Inutile negare però che i problemi fisici (il ragazzo è anche reduce da una seconda operazione al ginocchio) ne hanno ridotto la resa e la stessa velocità come ha ammesso anche lui, ma se dovesse tornare fisicamente anche solo vicino ai livelli del 2014 sarebbe un ottima aggiunta per il reparto dei linebackers.
termometro interesse da 1 a 5 : 3
DL Jared Odrick e DE Dwight Freeney
L’ex Jaguars Odrick arriva al suo 29esimo anno mentre Freeney ne conta 37, ma a parte questa differenza di circa 10 anni i due si possono analizzare in un unico paragrafo per quello che rappresentano, ovvero esperienza in una linea difensiva per produrre pressione sugli avversari in un ruolo rotazionale.
Come dice Kelly : ” There’s no such thing as having too many pass rushers in the NFL “ e mentre Odrick potrebbe cercare un contratto più stabile, magari un team che gli offra 2 o 3 anni con un buon compenso per portare al termine almeno gli anni migliori della sua carriera, a Freeney potrebbe bastare il minimo salariale ed una chance di vincere un anello, cosa che da noi troverebbe.
termometro interesse da 1 a 5 : Odrick 2 / Freeney 3
OT Ryan Clady / C Nick Mangold
I nostri rivali dei Jets lasciano andare via due pedine fondamentali della loro linea offensiva, che vivono però due momenti molto diversi; Clady è l’ombra di se stesso, negli ultimi 4 anni ha sofferto numerosi stop per infortunio e non può più garantire un rendimento da starter nonostante il suo talento sia cristallino. Mangold invece, anch’esso vittima di qualche problema alla caviglia che lo ha tenuto ai box per 8 partite, a 33 anni rappresenta una validissima opzione per qualsiasi team nella lega.
Non sarà certo capace di calpestare chi si troverà davanti, ma è ancora validissimo in pass-blocking e lo testimonia il fatto che nelle sue ultime 33 partite giocate non ha concesso alcun sack.
Con l’ascesa di Andrews però siamo coperti, e Mangold credo possa trovare un ruolo da starter altrove.
termometro interesse da 1 a 5 : Clady 1 / Mangold 0.5
WR Vincent Jackson
Così come Larry Fitzgerald, anche Jackson con l’avanzare della carriera potrebbe trasformarsi in un arma per “muovere le catene”, ovvero un solido ricevitore da usare magari su tracce “curl” o “comeback” magari affiancato ad un giovane quarterback che ha bisogno di una coperta di Linus a cui affidarsi quando in difficoltà.
Anche in Red Zone può dire la sua, sfruttando la tecnica ed il fisico, ma nonostante negli ultimi anni sia stato accostato a noi più volte, al momento credo che il reparto sia forse il più affollato e competitivo che abbiamo.
termometro interesse da 1 a 5 : 0
OL Austin Pasztor
Ancora libero, un pò a sorpresa, il 26enne in uscita dai Browns, che hanno preferito spendere su altri nomi della propria linea; vanta 43 partite da starter in NFL ed ha la versatilità che tanto piace a coach Belichick, potendo giocare sia guardia che tackle, dando il meglio di se in zone blocking.
Potrebbe rappresentare una valida alternativa dalla panchina se qualcuno tra Mason, Thuney o Cannon dovessero aver bisogno di rifiatare o peggio saltare qualche match.
termometro interesse da 1 a 5 : 3.5
LB Perry Riley
Riley ha una caratteristica rara tra i suoi colleghi di ruolo, la abilità di marcare in copertura sui giochi di passaggio; rimane un mistero che a 29 anni i Raiders, con una need così netta nel ruolo, non abbiano ancora deciso di ri-confermare il veterano che fu firmato in week 5 lo scorso anno. Jets, Broncos e Chiefs sono alla finestra per questo talento che credo somigli troppo a Kyle Van Noy per interessare al nostro staff.
termometro interessee da 1 a 5 : 1
DB Leon Hall
Come si legge anche nell’articolo originale, Hall, a 32 anni, non è certo nel fiore della sua carriera, ma secondo ProFootballFocus è stato, nella scorsa stagione, uno dei difensori meno “puntati” dai Qb avversari, segno di enorme rispetto verso le abilità del giocatore, che a sprazzi ha saputo anche re-inventarsi free safety dopo qualche infortunio tra i suoi compagni.
Se dovesse accettare un ruolo marginale, magari facendo da allenatore-giocatore verso qualche giovane prospetto, potrebbe essere il giusto collante capace di trasmettere esperienza ad un reparto forte ma giovane come il nostro.
termometro interesse da 1 a 5 : 3
QB Colin Kaepernick
Kaepernick è un quarterback di gran lunga migliore di tanti starter che hanno trovato impiego questa estate come titolari, ma le vicissitudini che lo hanno visto protagonista spaventano molte squadre che avrebbero bisogno del giocatore anche solo come backup.
Non è il nostro caso però, poichè dietro Brady ci si augura che possano crescere bene sia Garoppolo sia Brissett.
termometro interesse da 1 a 5 : 0
TE Gary Barnidge
Colts e Ravens sono due squadre sugli scudi per assicurarsi il veterano dopo che, per motivi diversi, hanno visto fuggire Pitta e Dwayne Allen; non è sfuggito a nessuno il fatto che, in una offense così discontinua come quella dei Browns senza certezze in cabina di regia, sia stato capace di avere un rendimento così buono a livelli NFL.
Dopo l’exploit del 2015 (79 catches per 1.043 yards e 9 TD’s) ritorna sulla terra con numeri decisamente più modesti, ma la sua abilità prima di bloccatore in linea e poi di minaccia sul porofondo, lo rendono un assetto importante per chiunque voglia scommettere sul veterano.
termometro interesse da 1 a 5 : 2
DL Jason Jones
Nei Miami Dolphins lo scorso anno Jones si è dimostrato un valido giocatore registrando 36 tackles, 3.5 sacks, 11.5 pressioni, 2 pass deflections, ed un extra point bloccato in 14 gare anche se solo una manciata da titolare.
Discontinuo a livello di impegno, è abbastanza potente, veloce e fisico per fare comodo a qualsiasi difesa voglia aggiungere un valido cambio dalla panca. Da parte nostra preferirei dare spazio a qualche giovane come Grissom che ancora ci deve far capire di che pasta è fatto.
termometro interesse da 1 a 5 : 1.5
S Corey Graham
Il talento di Graham gli ha garantito di essere lo starter per le ultime due stagioni dei Bills, nelle quali ha messo a referto 214 tackles, 2 sacks, 13 passaggi difesi e 3 intercetti.
Come sottolinea Billy Moy di PFF però, Graham sta perdendo smalto nel tackle in campo aperto, dove vede aumentare i tackle mancati o falliti che sono in costante ascesa.
#Bills safety Corey Graham:
2013-2015: 11 missed tackles on 2,514 defensive snaps
2016: 11 missed tackles on 797 defensive snaps— Billy Moy (@PFF_Billy) December 5, 2016
Rimane comunque una valida alternativa per chi ad oggi avesse bisogno di leadership veterana in quel ruolo, posizione dove però noi siamo ampiamente coperti.
termometro interesse da 1 a 5 : 1
Conclusione
La lista della spesa per la nostra estate non era particolarmente corposa, e lo staff ha forse superato le aspettative con qualche acquisizione di lusso, procedimento che ci vede coperti quasi ovunque e di conseguenza senza need; il reparto dei linebackers potrebbe in definitiva godere di qualche innesto, e forse qualcosa nella linea difensiva, ma non c’è nulla sulla piazza al momento per la quale valga la pena rimettere in discussione un intero reparto.
_ Francesco Cugusi
<br><strong>Francesco Cugusi</strong><br>PatriotReign©
Lascia un commento