Il racconto di Marco dal Monday night.

Dopo quattro sconfitte consecutive, i New England Patriots sbarcano al Metlife Stadium di New York per dare una svolta alla propria stagione contro i New York Jets. Andiamo a vedere com’è andata.

Patriots vs. Jets score: Cam Newton leads New England to a come-from-behind victory on 'Monday Night Football' - CBSSports.com

OFFENSE

Prova in chiaroscuro quella di Cam Newton. Se coi passaggi riesce a combinare poco, trovando spesso i compagni ma per guadagni modesti per lunga parte della partita, chiudendo con 274yds, 0 TD e 0 INT, è sulle corse che il ragazzone ex-Carolina fa capire di non essere in linea con il masterplan dei suoi coach. Corre poco, ma mette a segno due TD che risulteranno fatali ai fini del risultato finale. Sembra alla fine capire cosa gli venisse richiesto, cadendo due volte in stile Fantozzi alle Olimpiadi aziendali, ma non basta. Se sui lanci sembra seguire le indicazioni del coaching staff – leggendo costantemente solo metà campo, rendendo così più semplice l’arrivo della pressione avversaria – sulle corse sembra non poter fare a meno di avanzare.

Buona la prova su corsa di James White, 2 corse per 0 yds, mentre deludono l’impegno e la foga sia di Burkhead che di Harris. Entrambi, insieme a qualcun altro, non erano probabilmente presenti durante i meeting settimanali in cui i coach spiegavano alla squadra il gameplan della partita. Harris, in particolare, dopo un grosso e controproducente guadagno a fine partita rimane a terra infortunato nello snap successivo: #injurygate in arrivo?

Nel reparto WR brilla in negativo Meyers: 169 inaccettabili yards. Anche lui, però alla fine, da sprazzi di speranza per il futuro: riceve oltre il primo down, torna volontariamente indietro e si fa placcare due yarde corto dal marker. Poesia in movimento.

Splendidamente inutile come sempre Izzo. La strada verso la Hall of Fame è spianata.

La offensive line si danna troppo l’anima, troppo ben fatti i blocchi per le sneak di Cam. Solo Wynn ci mette del suo, uscendo per infortunio: lui sì che, fin dal principio, segue i dettami di BB e della società.

 

What was the biggest play from the Patriots' win over the Jets? - Pats Pulpit

DEFENSE

Splendida, davvero splendida la prova della secondaria. I gemelli McCourty mettono spettacolo in ogni giocata, droppando un intercetto già fatto (Devin) e commettendo una pass interference inutile (Jason).

Bethel, Brooks, Bryant (all’esordio), tutti splendidamente assenti da qualsiasi giocata. Due pecore nere: Phillips, autore di 8 tackle e leader del team, e J.C. Jackson. Quest’ultimo parte benissimo, cappottandosi come un tartaruga (Rivers Docet) a 5 yds dalla endzone e facendosi ancor prima bruciare sempre da Perriman per due TD. Alla fine però compie un gesto di insubordinazione intercettando Flacco e restituendo palla all’attacco.

La Defensive line ci prova, a far correre i Jets, ma contro un 150enne come Gore e un rookie come Perine, ogni impegno è vano. Ben si comportano sulla pass rush, non arrivando praticamente MAI vicino al Qurterback ex-Ravens.

Senza infamia nè lode i LB: ci si prova a facilitare il compito dei Jets schierano un esordiente assoluto come Terez Hall da starter in mezzo, dando snaps a un desaparecido come Wino, ma questa tattica ci si ritorce contro: 11 tackle in due e un sack.

 

SPECIAL TEAMS

Nick Folk e la sua panza da alcolista non fanno mai la cosa giusta. Quando giocavamo per vincere le partite, non ne imbroccava mezzo. Da quando l’ordine di scuderia è palesemente perdere, è diventato un cecchino stile American Sniper. #sovversivo.

COACHING STAFF

Le provano tutte per perderla.

Fanno lanciare Cam Newton, e questo parte 10/10. Allora pensano “Facciamolo correre, magari funziona al contrario rispetto al solito”: due TD.

La difesa comunque segue i dettami, si comporta giustamente da colabrodo e vanifica gli sforzi carbonari dell’attacco. E allora via, sotto di dieci, a correre tutto il secondo tempo per far passare il tempo. Purtroppo il nostro attacco si ribella. Alcuni sembrano, come detto, a fine partita capire e fermarsi cadendo o perdendo volutamente yards. Ma è proprio lì che la difesa, così fedele ai propri condottieri sulla sideline, getta la maschera e mostra il suo vero volto: intercetto, e partita che prende tristemente la via di Foxboro.

Sprechiamo così la possibilità di guadagnare posizioni al draft, tenendo acceso un inutile lumicino di speranza playoff.

Migliore in campo: McDaniels per l’impegno nel provare a non vincerla. #themasterplan

Peggiore in Campo: Meyers, quelle 169yds non mi vanno giù.

Honorable Mention: J.C. Jackson – la creatività nel ribaltarsi a un centimetro dalla endzone e mettere pure su il broncio in sideline, dovrebbero valergli una candidatura ai Golden Globe.

[contiene abbondanti dosi di ironia]

 

Marco Santagostino@PatriotReign

Written by francescoc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *