Abbiamo analizzato in precedenza, come la classe dei free agents della imminente estate sia risicata per i Patriots, e priva di valore irrinunciabile, così da farci sognare tranquilli e permettere a tutti i nostri elementi chiave di ritornare per assicurare alla squadra una campagna 2016/2017 da terminare se possibile con un trofeo; ma possiamo davvero pensare che non si muoverà niente o nessuno?

Si è fatto un gran parlare del fatto che abbiamo una difesa giovane, forte e in miglioramento costante, ma poca attenzione è stata posta alla situazione contrattuale, che ci vede a fare i conti, da qui all’estate 2017, con tutta una serie di rinnovi fondamentali e pesantissimi, come quelli di Jamie Collins, Dont’a Hightower e Malcolm Butler, in aggiunta del defensive end Chandler Jones. Non è strano quindi, che negli ultimi giorni siano uscite su molti portali di giornalisti di livello, teorie secondo le quali almeno una di queste pedine potrebbe essere scambiata subito, forse già a Marzo, con la partenza a tutti gli effetti della prossima stagione. Come riporta un articolo di “offensive jazz interference” su PatsPulpit, nell’Aprile del 2015 la società ha deciso di sfruttare l’opzione del quinto anno del contratto da rookie di Chandler Jones insieme a quella di Hightower, garantendo il salario a entrambi, con il defensive end che costerà ai Pats 7.8 milioni per la stagione 2017.

Il modo per abbassare il “cap-hit” di Jones, ovvero abbassare il suo peso e la spesa che il team deve affrontare per trattenerlo, potrebbe essere quello di prolungare il suo contratto, partendo da un salario più basso ora ma che si alzi negli anni, considerando però il fatto che è un elemento capace di giocare bene contro la corsa tabnto quanto contro il passing game, ed esce da una stagione che lo ha visto meritare il Pro Bowl, pertanto il suo valore è in netta ascesa e la richiesta economica sarà notevole. L’altra opzione, meno allettante ma davvero possibile, è una trade.

Ora, so bene che l’idea di cedere uno come lui spaventi chiunque, ma provate a seguire il ragionamento;

Prima di tutto, la profondità del roster in quel ruolo; L’acquisizione di Sheard ha funzionato sotto tutti i punti di vista e lui è sotto contratto per un altro anno, così come il veterano e sempre produttivo Rob Ninkovich. Dietro di loro ci sono i giovanissimi Geneo Grissom e Trey Flowers, che in pre-season e scampoli di regular season hanno dimostrato di poter essere materiale da NFL, e lo stesso Grissom nel finale di stagione ha avuto qualche snap a disposizione. Va anche detto che cedere Jones dopo il tipo di stagione (magistrale) che ha avuto, assicurerebbe di ricevere una ottima ricompensa in draft picks di valore, liberare spazio salariale utile un domani per firmare elementi imprescendibili come quelli citati in precedenza.

la difesa senza CJ95 perderebbe sicuramente di valore in maniera netta

La decisione è quindi molto delicata; bisogna capire se dietro di lui c’è gente valida che può prenderne il posto da subito (lo stesso Jones ha avuto bisogno di un paio di stagioni di assestamento prima di esplodere) e questo lo possono sapere solo Patricia ed il coaching staff che allenano i ragazzi in linea. Bisogna rendersi contro che se si rischia di tenere tutto così com’è possiamo sicuramente ripartire il prossimo anno da una difesa forte, abituata a giocare insieme e di conseguenza in sintonia, da una pass rush in crescita ma altresì che rischia di perdere più pezzi alla volta nella off-season 2017.

Io una idea me la sono già fatta, vedendo il precedente draft dove in quel ruolo abbiamo pescato molto e secondo me benino, sono dell’idea che la tattica della squadra sia di monetizzare subito con una cessione, non sarebbe la prima volta che nomi importanti vengono ceduti nonostante il loro buon momento come Milloy o Mankins per citarne alcuni, ma voi cosa fareste?

Dopo questa breve disamina che idea vi siete fatti?

Written by francescoc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *