Dalle penne di Roberto e Andrea vi presentiamo il match-up di week 6.

 

Dopo la buona vittoria sui Colts si torna in campo con ben 10 giorni di riposo sulle spalle e stavolta l’avversario è di tutto rispetto: I Kansas City Chiefs. Ancora fa male pensare all’ultimo incrocio, nell’opening night della stagione scorsa; Noi freschi campioni, venimmo sculacciati severamente dai Chiefs, guidati dall’allora rookies Kareem Hunt e da Tyreek Hill che si divertirono a fare a fettine la nostra difesa. I Chiefs arrivano con un sonoro 5-0 a questa sfida, guidati sempre dai due precedentemente menzionati ai quali si è aggiunto il QB Patrick Mahomes, alla seconda stagione, la prima da titolare. Sarà lecito aspettarsi una partita con molti punti, avendo i Chiefs il 6° attacco della lega e la peggior difesa di tutta la nazione.

OFFENSE:

Ecco, questa è la classica partita nella quale Tom Brady deve fare il Tom Brady. Vale a dire giocare alla perfezione. Considerando che i Chiefs segnano 35 punti di media a partita, TB12 dovrà sfoderare una delle migliori partite possibili, cercando di fare bottino pieno ad ogni drive e non lasciando per strada punti con fumble, intercetti ed incomprensioni. Come già scritto sopra, KC vanta la peggior difesa della lega. In tre delle prime cinque partite, Berry & friends hanno concesso più di 400 passing yards totali. Andando a fare una media, si ha la bellezza di 461 yds a partita, “yardaggio” che gli “consente” di essere fanalino di coda.

I Chiefs, risalgono al 31° posto per le yards su passaggio e al 24° per le yards concesse su corsa. Guardando in casa nostra, tutti abili e arruolati, tranne Hogan, in dubbio. Nel backfield, James White e soprattutto, Sony Michel, (dopo un inizio lento, peraltro, giustificatissimo, avendo dovuto saltare a piè pari la preseason) sembrano aver trovato affinità nello spartirsi gli snaps. Attendiamo soltanto la definitiva consacrazione. Soprattutto perché, anche qui, i Chiefs sono i peggiori nella lega. Ben 5.8 yds concesse per singola corsa. Il corpo dei WR ha ritrovato Julian Edelman ed ha accolto Flash Gordon, quindi ora serve soltanto un po’ di rodaggio con il reparto, finalmente al completo. Aggiungiamoci che le due star della difesa, l’OLB Justin Houston e la S Eric Berry (giocatore che personalmente adoro) sono fortemente in dubbio (e il backup di Berry, Eric Murray, è sicuramente fuori).

Nel reparto Safeties la situazione è talmente grave che Marcus Kemp, che di mestiere fa il wide receiver, si è allenato come possibile safety durante la partita. Indipendentemente dalla presenza o meno di Berry e Houston, dovremo alzare l’asticella e fornire una prestazione di altissimo livello per portare a casa la vittoria. L’ideale sarebbe far rimanere in campo la difesa guidata da Bob Sutton, il più a lungo possibile. Facilitando così la vita di Brady e compagni. Brady dovrà essere il vero comandante e allora inseriamo lui nel matchup, in modalità Davide vs Golia.

Matchup Chiave:

Tom Brady vs Chiefs Defense.

 

DEFENSE :

Decisamente per la difesa sarà la prova del 9. Non solo perché KC è imbattuta ma anche perché parliamo del 5° attacco della lega, con oltre 115 yds su corsa di media a partita e quasi 300 yds lanciate. Partendo dal regista. Quello che impressiona di Mahomes, oltre al talento è il comando emozionale che possiede e che gli ha permesso di iniziare con il piede sull’acceleratore. Numeri alla mano parliamo di un rating di 112.7, 63% di completi e conditi da 14 TD pass e soltanto 2 intercetti. Finita qui? NO. Nel backfield Kareem Hunt (e al Gillette ahinoi lo conoscono bene, basta ritornare a Settembre 2017) è una garanzia. Dopo 5 partite è a quota 376 yards corse, una media di 4.0 a portata. Ok. Fermiamolo e abbiamo vinto. NO. Ci sono da “sistemare” anche Tyreek “Cheetah” Hill, WR che sul lungo non ha eguali nella lega e il Tight End, Kelce, sfrontato e dotato di grande atletismo. Ah, all’appello mancano Sammy Watkins e Chris Conley. Insomma, per Gilmore e compagnia potrebbe essere una lunga nottata. Ok, dove la vinciamo la partita?

La vinciamo con la pass rush. Eric Fisher, prima scelta assoluta del 2003, non sta avendo una stagione così trascendentale (rating di 63.8). La guardia sinistra, Cam Erving, addirittura 55.9. Va poco meglio il centro, Mitch Morse con 62.7. Il lato destro, vale a dire Jordan Devey e Mitchell Schwartz, stanno avendo invece una grande stagione. Quindi per forza di cose dovremo vincerla qui. Sarebbe fondamentale vincere questa sfida. Per dare un segnale alla lega, a noi stessi e a tutte le pretendenti al Vince Lombardi Trophy.

Matchup Chiave:

DL vs OL

 

Il Focus di Andrea :

Un saluto a tutti e dopo 10 lunghi giorni ritorniamo in campo e per la terza volta consecutiva siamo in scena al Gilette. Tra le mura amiche arriva una delle due squadre più in forma del momento con il record di 5-0, i Kansas City Chiefs. Oltre ad essere imbattuta Kansas City ha un altro importante elemento di interesse nel suo giovane quarterback Patrick Mahomes, il quale dopo una stagione come backup di Alex Smith ha preso in mano le redini di uno dei migliori attacchi della lega, sia per yards guadagnate sia per punti segnati. L’anno di attesa in panchina (tranne week 17 del 2017) ha sicuramente permesso a Mahomes di approcciarsi alla NFL in modo graduale permettendogli di migliorarsi tecnicamente e mentalmente ad un livello più alto, cosa che non sempre può avvenire  (es. Darnold, Allen, Mayfield…quest’anno). L’impatto del texano è sicuramente importante e le qualità del grande giocatore ci sono tutte anche se solo 5 partite non possono farci emettere verdetti definitivi sul suo futuro. E’ calato in un bel contesto come quello dei Chiefs e con un supporting cast di valore come Hunt, Kelce, Hill; oltre ad essere una novità per le altre difese che con il tempo si adegueranno ed impareranno a conoscerlo. Queste considerazioni sono fatte non per sminuire il talento e quanto di ottimo fatto in queste 5 giornate, ma per mantenere un sano equilibrio nel giudizio. In questo inizio di stagione il livello è stato assolutamente alto come possiamo vedere dal seguente charts, relativo da week 1 a week 4, dove mantiene una rating superiore alla media in quasi tutte le sezioni del campo.

In week 5 ha affrontato la difesa più forte della lega, quella dei Jacksonville Jaguars e sono arrivate le prime difficoltà con 2 intercetti e nessun td pass. Nel complesso la prova è stata superata e Kansas, complice lo sciagurato Bortles (4 INT) ha portato a casa la partita vincendo 30 a 14.

Nel video dell’intercetto vediamo come non si accorge dell’arrivo della safety, ma soprattutto di un lancio non estremamente preciso nonostante generalmente ha una buona precisione.

Una delle caratteristiche che mi ha colpito, oltre ad un braccio potente che di certo allungherà il campo e costringerà la nostra difesa a porre molta attenzione al downfield con Hill, è la capacità di uscire dalla tasca e di trovare ottimi completi. Da segnalare circa 190 yards lanciate fuori dalla tasca contro Denver.

La stoffa del campione c’è e credo che continuerà a crescerà accumulando esperienza, anche se forse quello su cui deve lavorare di più è…. la sua voce….

 

Roberto Bigi/Andrea Casiraghi@PatriotReign

Written by francescoc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *