In vista dello scontro tra “titani” della AFC, ovvero il Championship di domenica notte che vedrà Steelers e Patriots fronteggiarsi al Gillette Stadium, ho avuto il piacere di fare due chiacchiere con Fabio Grechi, ideatore e gestore del blog “Steelers Italia”, del quale trovate anche la pagina facebook.
E’ una cosa che mi piace fare quando possibile, ogni tanto fa bene farsi da parte e sentire cosa hanno da dire gli avversari per ampliare le proprie vedute. vi lascio quindi alla brevissima intervista con Fabio.
1- Come è nata la passione per i Pittsburgh Steelers e di conseguenza la voglia di seguirli con la vostra pagina di approfondimento?
Guarda ti dirò… la vera passione per gli Steelers mi è venuta dopo anni che seguivo il NCAA (SEC e MAC conference) e nello specifico gli Ole Miss Rebels. La passione per gli Steelers si può dire che è iniziata quando fu selezionato Big Ben nel draft del 2004. Sin dal college, adoravo il ragazzone proveniente dai Red Hawks di Miami (Ohio) ed ero un sostenitore accanito del suo modo di giocare ed interpretare le partite. La pagina e anche il nostro blog: www.steelersitalia.blogspot.it, sono nati parecchi anni dopo con lo scopo di radunare i tifosi italiani black & gold (e non) per discutere e confrontarci sulla squadra che amiamo. Ora a distanza di pochi anni dalla nascita, siamo più che soddisfatti della nostra community e chiaramente speriamo si possa ingrandire ulteriormente col passare del tempo.
2- Ti aspettavi ad inizio stagione, di vedere i vostri beniamini raggiungere il Championship ?

Bud Dupree in tackle su Tom Brady.

Ad inizio stagione i propositi erano come sempre buoni ma sinceramente sul 4-5 e dopo le sconfitte brutte contro gli Eagles e Dolphins, mai mi sarei sognato di giocarmi un Championship. Con il rientro dopo l’infortunio di Big Ben, la vera svolta sostengo che sia avvenuta grazie a Bud Dupree e all’esplosione dei rookie Artie Burns, Javon Hargrave e San Davis. Il coraggio di schierarli titolari dopo le continue disfatte, è stato determinante per farli crescere sotto tantissimi aspetti e la squadra ne ha sicuramente beneficiato in termini di risultati e di gioco.

3- Io sono convinto che nel football le partite non si vincano grazie ad 1 giocatore, ma piuttosto grazie ad un reparto; secondo te nella gara coi Patriots, quale può essere il reparto che farà la differenza per voi, e quale invece quello dove vi sentite meno sicuri?
Condivido pienamente che nel football come in tanti altri sport, un reparto solido è molto più importante che un singolo giocatore. Tuttavia sarai d’accordo con me, che disporre di giocatori come Brady, Big Ben, Edelman piuttosto che Antonio Brown, talvolta può diventare determinante per portare a casa il risultato anche in una giornata negativa. A mio avviso, nonostante davanti ci sarà uno dei migliori front seven sulle corse, il nostro running-game potrebbe risultate dominante alla lunga nel match, soprattutto se la linea offensiva saprà ripetere le ultime prestazioni registrate. Diversamente bisognerà affidarsi al braccio di Big Ben e ad un corpo di ricevitori che escluso Antonio Brown, potrebbero peccare di inesperienza. Tra i punti deboli invece vedo sempre la secondaria con il passing-game di Brady & co. Nonostante gli enormi passi avanti fatti da inizio campionato, avranno di fronte uno tra i più forti QB di sempre, che sa sempre come mettere in difficoltà qualsiasi difesa. Di vitale importanza sarà anche la pressione della difesa, al fine di limitare il tempo di lancio a TB12. 
4- Se doveste riuscire ad espugnare il Gillette stadium, chi vorresti trovarti davanti ad Houston per giocarvi il Lombardi?
Bella questa domanda e non saprei cosa risponderti sinceramente… Da una parte ti direi Atlanta perché è la vera novità di quest’anno, con un QB in grande spolvero e forse il miglior ricevitore della lega, dall’altra ti direi Rodgers e compagni per il fascino della sfida contro i Packers. Se proprio devo dirtene una dico Atlanta dai, questo Rodgers mia fa troppa paura!
5- Dimmi un giocatore/allenatore/assistente/ che vorresti rubare ai Patriots e portare a Pittsburgh

il coordinatore della difesa, Mike Patricia.

Mmm fammi pensare… tra i giocatori dei Patriots prenderei Edelman che in coppia con Antonio Brown sarebbe devastante! Ma anche Hightower non sarebbe male, visto che tra l’altro dovrebbe essere free agent nella prossima offseason. Tra i coach, escludendo Bill Belichick che sarebbe l’opzione troppo facile, prendo Mike Patricia. Sono sicuro che valorizzerebbe al massimo la nostra difesa, anche se un pò mi dispiacerebbe per il nostro pluto (Keith Butler), son sincero!
6- Infine ti chiedo un tuo pronostico sul match se ti vuoi sbilanciare
Anche se reputo New England favorita, non amo fare pronostici, semplicemente perché di solito non ci prendo. Comunque vada, che vinca chi se lo meriterà. 
Concludiamo questa breve intervista ringraziando Fabio ed augurando a tutti gli interessanti un bellissimo weekend di football e che vinca il migliore!
_ Francesco

Written by francescoc

1 Comment

Luca

Ottima idea questa intervista complimenti.
Che sia una grande partita e… che vincano i nostri amati Patriots!

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *