Finita la nostra stagione è giunta l’ora di iniziare ad immergerci nella lunga offseason NFL, dal nostro punto di vista una delle più lunghe da anni a questa parte.

Solitamente, le scorse offseason, eccetto quella del 2017, l’esercizio stilistico più praticato dalla nostra fanbase era quella di cercare i più svariati modi per aumentare un esiguo cap space (1) per l’anno venturo, dovuto in parte dalla presenza di contratti importanti ed in parte dal dover essere costantemente contender.

Anche solo rispetto all’anno scorso, questa offseason potrà essere uno spartiacque significativo per un rilancio rapido e di conseguenza traguardi importanti, quali sono quelli della nostra organizzazione.

I Patriots si presentano ai nastri di partenza con circa 60M di cap space e circa 50/55 giocatori firmati, il numero varia in base ai future contract che Belichick decide di dare ai ragazzi che hanno fatto parte della practice squad durante l’anno, infatti queste firme non sono sempre riportate dai nostri insider.

Bisogna tenere conto poi, che nel numero di giocatori a roster precedente sono compresi tutti i giocatori che hanno deciso di fare opt out nel 2020, i giocatori RFA (2) ed i giocatori ERFA (3). Fra questi, i più significativi sono sicuramente il linebacker e capitano Dont’a Hightower ed il cornerback JC Jackson.

Patriots' Dont'a Hightower opting out of 2020 season, AP source says – The Denver Post

Prima di vedere quali giocatori si possono considerare in bilico, è bene specificare che i circa 60M, ad oggi disponibili citati in precedenza, sono calcolati su una proiezione di salary cap di 176M, ovvero circa 22 milioni in meno rispetto al 2020. questa riduzione è unicamente dovuta alla pandemia covid19; tuttavia potrebbe essere minore se la lega, quindi i proprietari, decidessero di fare un artificio ed aumentare il salary cap per l’anno 2021 e ridurre l’aumento per gli anni futuri (questo aumento non naturale, per chi scrive, dovrebbe essere fatto per aiutare quei 10/12 team che ad oggi hanno una situazione salariale che potrebbe essere definita disastrosa).

Come potete vedere a questo link infatti, secondo Spotrac ci sarebbero addirittura 11 teams oltre il cap ad oggi :

https://www.spotrac.com/nfl/cap/2021/

 

Tornando a noi vediamo chi rischia il taglio:

  • Matt LaCosse – TE – la posizione di TE richiede un upgrade di talento, avendo già Keene e Asiasi come sophomore non c’è spazio per LaCosse, il tuo taglio porterebbe un risparmio di 1M. Possibilità di taglio 100%;
  • Marcus Cannon – RT – La stagione da favola di Onwenu ha messo in discussione la posizione di Marcus, il suo taglio porterebbe un aumento del salary cap di 7M e una dead money (4) di 2M. bisogna però ricordare che Thuney sarà free agent (5), pertanto se quest’ultimo non verrà rifirmato si potrebbe pensare di spostare Onwenu a LG e confermare Cannon a RT. Possibilità di taglio 70%;
  • Dont’a Hightower – ILB – Il taglio di Dont’a, vista la situazione libebacker della passata stagione, dovrebbe essere dovuto solamente dal ritiro del giocatore stesso o per condizioni fisiche non sufficienti. Il risparmio sarebbe di 9.5M, la perdita nel mezzo della difesa ben superiore. Possibilità di taglio 5%;
  • Devin McCourty – FS – il veterano della secondaria inizierà la stagione con 34 primavere sulle spalle e Belichick solitamente lascia andare i giocatori un anno prima che uno dopo. Il taglio porterebbe un risparmio di 3M e nel contratto ha 4M degli 8 previsti nel 2021 garantiti a metà marzo, la decisione sarà presa molto il fretta. Possibilità di taglio 50%;
  • Stephon Gilmore – CB – il DPOY del 2019 non è a rischio taglio, sia ben chiaro, ma inizia il suo ultimo anno di contratto con un base salary di soli 7 milioni. ciò si legge in un solo modo: mal di pancia per avere un nuovo contratto. come sopra per Dmac, Belichick si libera sempre prima dei giocatori pertanto penso che Gilmore sia un candidato ideale per racimolare una pick al secondo round del draft e risparmiare 9M sul cap. Questa manovra porta con se la rifirma di JC Jackson a cifre importanti. Possibilità di trade 80%;

 

 

Note:

1- Cap space: spazio salariale imposto dalla lega annualmente, dipeso da tutte le entrate finanziarie della NFL. il numero iniziale è uguale per tutti ma il cap space effettivo è diverso per ogni squadra, questo perché le squadre annualmente non spendono gli stessi soldi, pertanto chi spende meno l’anno precedente può fare il roll-over del rimanente l’anno successivo. esempio: i patriots nel 2020 hanno speso 179M di salario, 19M in meno rispetto alla soglia del 198M imposti, per cui i 19M menzionati sono stati inseriti nel cap 2021.

2- Restricted free agent: è giocatore con 3 stagioni in NFL, quindi non può diventare agente libero (perdonatemi la traduzione orrenda) ma rimane sotto il controllo della squadra originaria. il team ha 4 opzioni: applicare la first round tender, applicare la second round tender, applicare l’original round tender, non fare nulla e lasciare libero il giocatore. le prime 3 opzioni consentono tutte di pareggiare l’offerta di una squadra terza e differiscono per due fattori, il salario annuale decrescente dalla first round tender alla original round e per la compensazione nel caso non venga pareggiata l’offerta della squadra terza che propone un contratto al giocatore, la compensazione sarà un pick al draft successivo nel round proprio della tender. nel caso di original round se il giocatore è undrafted non si riceve nulla.

3- Exclusive rights free agent: giocatore con meno di 3 stagioni NFL, il team gli offre un contratto annuale e lo stesso non può negoziare con altre squadre.

4- Dead money: parte residua del contratto garantito alla firma al giocatore che rimane sul salary cap nell’anno successivo alla trade o taglio.

5- Unrestricted free agent: giocatore con 4 o più stagioni NFL. può negoziare con chi vuole senza rendere conto al team precedente. quest’ultimo, in base al valore del contratto, potrà ricevere nell’anno successivo alla firma una draft compensation chiamata compensatory pick.

Matteo Fini@PatriotReign

Written by francescoc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *