Iniziano a delinearsi gli scenari e gli incroci in ottica playoff.

I playoff si fanno sempre più vicini e ogni partita pesa come un macigno, quindi andiamo a ripercorrere quanto è successo in AFC in week 14.

 

KANSAS CITY CHIEFS(24 Ravens @ Cheifs27, 11-2)

BALTIMORE RAVENS(24 Ravens @ Cheifs 27, 7-6)

 

I Chiefs faticano, ma riescono a strappare la vittoria all’overtime mantenendo così il seed #1.

I Chiefs passano in vantaggio grazie al running back Damien Williams. La partita rimane combattuta, con touchdown e field goal da entrambe le parti, fino al vantaggio Ravens sul punteggio di 24-17 (a segno John Brown su passaggio di Lamar Jackson).

Con poco più di 4 minuti da giocare Patrick Mahomes però guida un ottimo drive dove converte anche due quarti down, e trova nuovamente Damien Williams per il touchdown del pari.

Jackson prova a guadagnare yards per consentire a Justin Tucker di mettere a segno il field goal della vittoria, ma subisce un sack e perde il pallone. Harrison Butker sbaglia però il calcio che avrebbe regalato la vittoria ai Chiefs, rendendo necessari i supplementari.

Nel primo possesso  dell’overtime Butker si fa prontamente perdonare segnando il field goal del 24-27. Jackson prova a rispondere, ma a seguito di un sack è costretto a uscire dal campo. Robert Griffin III viene quindi chiamato in causa, ma non riesce a conquistare il primo down e la partita finisce con una vittoria per Kansas City.

 

Prossimo impegno: Ravens in casa contro i Tampa Bay Buccaneers, Chiefs in casa contro i Los Angeles Chargers (partita disputata nella notte, che ha visto la vittoria dei californiani, ndr).

 

HOUSTON TEXANS (24Colts @ Texans 21, 9-4)

INDIANAPOLIS COLTS (24 Colts @ Texans 21, 7-6)

 

Si ferma la striscia positiva dei Texans, che perdono lo scontro divisionale contro i Colts.

 

Nei giorni antecedenti la partita le condizioni di T.Y. Hilton avevano preoccupato lo staff dei Colts, ma il wide receiver è regolarmente sceso in campo facendo registrare una prestazione di altissimo livello (199 yards).

Partita quasi sempre in mano ai Colts, che dopo aver subito il primo touchdown della partita (corsa di Alfred Blue) segnano 17 punti di fila con Marlon Mack, Eric Ebron e Adam Vinatieri.

I Texans rispondono con Lamar Miller, ma Andrew Luck trova Zach Pascal per il touchdown che riporta Indianapolis a +10. Deshaun Watson prova la rimonta segnando un touchdown ricevuto dal solito DeAndre Hopkins, ma Jadeveon Clowney regala il primo down ai Colts commettendo un offside e ponendo di fatto fine alla partita.

 

 

Prossimo impegno: Texans in trasferta a New York contro i Jets, Colts in casa contro i Dallas Cowboys.

 

PITTSBURGH STEELERS (21Steelers @ Raiders 24,7-5-1)

Continua il periodo buio degli Steelers, che perdono la terza partita consecutiva per mano degli Oakland Raiders.

Derek Carr guida Oakland alla vittoria grazie a 322 yards lanciate e 2 touchdown.

Per Pittsburgh ha pesato l’infortunio alle costole subito da Ben Roethlisberger negli ultimi secondi del primo quarto. “Big Ben” è riuscito a rientrare sul finire dell’ultimo periodo, riuscendo anche a portare avanti gli Steelers con un touchdown per JuJu Smith-Schuster.

Carr però guida un bel drive che si conclude col touchdown di Derek Carrier a 21 secondi dalla fine del match. Un lungo guadagno di JuJu su un lateral porta gli Steelers in raggio da field goal, ma Chris Boswell scivola e il calcio del possibile pareggio viene così bloccato dai Raiders.

 

 

Prossimo impegno: in casa contro i New England Patriots.

LOS ANGELES CHARGERS (21Bengals @ Chargers26, 10-3)

 

Nuova vittoria per i Chargers, che si portano così a 10 vittorie in stagione e si mantengono nella scia dei Chiefs, in testa alla AFC West con una partita di vantaggio.

 

Partita tutt’altro che perfetta quella disputata da Los Angeles, ma prestazione che basta a superare i Bengals. Per i Chargers grande prova del kicker Michael Badgley, che segna 4 field goal e converte due extra point.

L’attacco guidato da Philip Rivers parte forte, guadagnando 160 yards nei primi due drive (entrambi terminati in endzone coi touchdown di Keenan Allen e Austin Ekeler), ma nel resto della partita ne conquista solo 128.

 

Prossimo impegno: in trasferta a Kansas City contro i Chiefs (partita disputata nella notte, che ha visto la vittoria dei californiani, ndr).

 

PLAYOFF PICTURE

 

 

Lotta serrata in AFC North, dove Steelers (7-5-1) e Ravens (7-6) si giocano la vittoria della division che garantirebbe (a meno di un crollo di Patriots Texans) il seed #4.

Houston e New England hanno due partite di vantaggio sulle rivali divisionali (Colts e Dolphins, rispettivamente) e si giocano al momento il seed #2. I Patriots, avendo vinto lo scontro diretto in week 1, hanno il vantaggio in caso di pari record.

Alla luce della vittoria nel Thursday Night Football dei Chargers contro i Chiefs, si riapre la sfida per il seed #1 e quindi per l’home field advantage ai playoff: nonostante entrambe le squadre meriterebbero il primo posto per quanto mostrato in stagione, quella che arriverà seconda in AFC West si ritroverà col seed #5 e di conseguenza una dura strada verso il Super Bowl di febbraio dovendo giocare quasi sicuramente tutte le partite in trasferta.

Rimangono in corsa per una wildcard Colts, Dolphins, Titans e Broncos.

 

Paolo Vassallo@PatriotReign

Written by francescoc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *