Esercitare l’opzione del quinto anno sul defensive lineman sembra una mossa obbligatoria

In un recente articolo di ESPN,l’analista Bill Barnwell ha elencato varie mosse che ogni squadra dell’ AFC East dovrebbe fare a suo dire.

Per quanto ci riguarda 3 di queste sono già state da noi analizzate, ovvero creare cap space mediante tagli, estendere il contratto di Brandin Cooks e cercare una soluzione a lungo termine alla voce Left Tackle.

L’ultima riguarda l’opzione che i Patriots possono esercitare sul contratto di Malcom Brown, prima scelta al draft del 2015. Infatti, sotto il contratto collettivo ora in vigore, i team hanno la possibilità, per i soli ragazzi scelti al primo giro che entrano nel loro 4 anno nella lega, di attivare l’opzione per un quinto anno di contratto, garantito per soli infortuni, ad un valore prefissato che risulta essere la media fra il terzo e trentesimo contratto della posizione ricoperta dal giocatore in esame.

Per quanto riguarda Malcom Brown questa opzione vale circa 7M di dollari e, come detto da Barnwell, è una mossa “no brainer“, troppo importante all’interno della DL il suo contributo contro le corse avversarie ed eventualmente in situazioni di pass se usato come rusher interno.

L’opzione deve essere attivata necessariamente prima del 2 Maggio2018. Questo permetterebbe di rimandare i discorsi per il rinnovo alla prossima offseason e non a quella imminente come potrebbe verificarsi per Brandin Cooks, Trey Flowers e Shaq Mason; tre giocatori molto importanti per il team che potrebbero vedere i propri contratti estesi senza passare per la free agency 2019.

Questi i numeri messi a referto nei primi 3 anni di attività nella lega dal prodotto dei Longhorns :

Career Stats
Year Tackles Sacks Interceptions Fumb Misc KO Ret Punt Ret
Year Team G Solo Ast Total Sack Yds Yd/Sk Int Yds IntTD Rec TD Frcd Pass D Sfty Yds TD Yds TD
2015 NE 16 31 17 48 3.0 17 5.7 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0
2016 NE 16 23 27 50 3.0 28 9.3
2017 NE 13 29 20 49 2.5 18 7.2

Un altro giocatore che è eleggibile per quanto detto in precedenza è il wide receiver Philip Dorsett, in questo caso però è meno verosimile che la stessa venga esercitata in quanto la produzione mostrata dall’ex Colts arrivato via trade per la cessione di Brissett non vale i quasi 9 milioni di dollari che dovrebbe percepire.

Matteo Fini e Francesco Cugusi_@PatriotReign

Written by francescoc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *