Nell’universo del portale Playitusa, che comprende oltre ad abili appassionati anche una schiera di blog finemente curati, uno sopra tutti mi ha sempre catturato per competenza, completezza di informazioni e qualità, ed è il blog “TrueBlueBlog” dedicato ai Dallas Cowboys. Avendo la fortuna di conoscere Marco, ho buttato giù qualche domanda in vista dell’imminente match di domenica sera, ringraziando anche l’ideatore Roberto Giani per la collaborazione!
1) come è nata l’idea del blog/sito e da quanto tempo va avanti? da chi è formato il team di true blog?
Roberto : True Blue Blog nasce un po’ per caso, un po’ per noia e tanto per passione. In realtà ho sempre pensato che fosse una cosa che sarebbe fallita quasi subito, e invece sono ormai quasi 6 anni che pubblichiamo regolarmente. Per strada mi hanno dato una grande mano diversi collaboratori, ma ormai si è formato uno staff fisso che da un annetto a questa parte è l’anima del blog, diventato ormai un vero sito da Settembre.
Oltre a me, ci sono Marco Volpi, Luca Barbieri, Ennio Biagini, Massimo Redaelli, Francesco Ciavattini, Simone Mingoli ed il nostro “storico” Matteo Belfiore. Da parte nostra cerchiamo di offrire un prodotto sempre interessante, per quanto di nicchia nella nicchia, e cerchiamo anche di approfondire alcuni aspetti tecnici per rendere questo sport sempre più fruibile anche a chi si avvicina per le prime volte.
Da un po’ di mesi pubblichiamo anche i nostri articoli tradotti in inglese.
2) Dallas è partita molto bene ma qualche infortunio di troppo ha reso le cose più complicate, ed ora la division non esattamente invincibile non sembra più una facile preda come sembrava qualche settimana fa ma siete ancora primi sul 2-2. Cosa pensate degli avversari divisionali? a Chip Kelly è stato dato il titolo di “genio” troppo presto?
A differenza delle scorse stagioni quest’anno avevamo delle grosse aspettative verso la squadra. Un’ottima fase di free agency, un draft superlativo (siamo riusciti ad avere tre prospetti da first round: il cornerback Byron Jones,il Defensive end Randy Gregory, e la guardia/tackle La’el Collins)e il rinnovo di Dez Bryant facevano sembrare il futuro roseo. Ma purtroppo gli imprevisti sono dietro l’angolo e abbiamo perso delle pedine fondamentali per infortunio che stanno pesando molto. Le due vittorie divisionali su Giants e Eagles ci stanno facendo un po’ respirare. A mio avviso vedo i Giants come, attualmente, la più in forma e che potrebbe concorre al titolo di Division, i Redskins hanno momenti altalenanti, alternano ottime prestazioni a partite mediocri mentre gli Eagles sembrano quelli più in difficoltà, con un attacco che fa molta fatica ad ingranare e una difesa non sempre all’altezza. Chip Kelly a mio avviso, ha sbagliato a lasciare andare in off season delle pedine fondamentali con troppa facilità, inoltre il suo ego di voler gestire tutto da sé, secondo me, sta producendo l’esatto contrario di ciò che prospettava.
3) la prossima week si gioca un match dal sapore particolare, un match tra Dallas e i campioni in carica e voi cosa vi aspettate di vedere? i molti infortuni rischiano di condizionare seriamente la gara o confidate che lo staff riesca a gestire il match con gli uomini a disposizione?
Sicuramente affrontare i campioni in carica senza il nostro quoterback titolare Tony Romo, la nostra superstar Dez Bryant,il wide receivers/runningback Lance Dunbar, che stava facendo un’ottima stagione, peseranno molto nell’economia della partita come già avvenuto nelle ultime due week. Ma nonostante l’attacco comunque riesca a produrre delle discrete prestazioni, quello che preoccupa è una difesa che concede troppo e che al momento non sta brillando. Poca pressione sul qb, penalità evitabili, errori nei placcaggi preoccupano molto. Inoltre il coaching staff nelle ultime due week, a mio avviso, poteva portare degli aggiustamenti durante i match che avrebbero potuto portare a due vittorie invece che a due sconfitte ma cosi non è avvenuto. Speriamo che Domenica si riesca a trovare la quadra e a motivare il gruppo.
4) Dallas e New England sono unite dal fatto di essere state (Dallas) ed essere tutt’ora (New England) dinastie longeve capaci di inanellare successi; secondo voi dove sta il trucco? cosa c’è alla base di una organizzazione che permette ad un team di dominare così a lungo?
Sicuramente avere uno staff competente con una visione a lungo termine, uno scout team che sappia riconoscere i veri talenti, un coaching staff all’altezza che sia motivatore e preparato tecnicamente e tatticamente. Lo so, potrete dire che ho scoperto l’acqua calda ma a mio modo di vedere queste sono le cose che alla lunga portano a creare una dinastia. Quando si forma un nucleo di giocatori validi e affiatati poi le cose vengono di conseguenza, ma alla base ci deve essere sempre un’organizzazione che sappia gestire tutte le varie vicissitudini che sorgono cosi come sopperire ai bisogni della squadra anno dopo anno.
5) Secondo voi, che difesa dobbiamo aspettarci da parte di Dallas per fronteggiare Brady e una offense che sembra, ad oggi, avere davvero poche falle?
A mio modesto parere l’unica chance di fermare Brady e company sarà quella di creare costante pressione per non lasciare troppo tempo a Brady per lanciare. Questo è stato ciò che è mancato nei match precedenti, troppo tempo al qb per lanciare vuol dire dare tempo ai wr di liberarsi dal cb e produrre big play. Speriamo che il rientro di Greg Hardy e di Rolando McClain possano dare un sostanzioso contributo alla causa. Mi aspetto molta più precisioni nei tackles e l’assenza di inutili e sanguinose flag. Poi anche l’attacco dovrà dare il suo contributo, restando in campo a lungo per dar modo alla difesa di rifiatare e sistemarsi in corso d’opera.
6) Dopo i Patriots avrete finalmente la pausa, per ricaricare e ripartire con un filotto di gare toste come Giants, Seahawks ed Eagles; sono matches nei quali Dallas compirà un allungo definitivo in division ?
Bè questo e ciò che ci auguriamo! Speriamo nel rientro di giocatori chiave, in primis Dez Bryant e Randy Gregory, e che la settimana di riposo sia propedeutica per gestire e pianificare al meglio il proseguo della stagione fino al rientro di Tony Romo.
7) Se ci fosse la possibilità di rubare 1 stella a qualche altro team, qual’è il giocatore che vorreste avere a tutti i costi?
Visto che attualmente la pass rush non è efficace come vorremmo un JJ Watt non ci dispiacerebbe!
8) delle leggende del passato dei grandi ‘Boyz, quale giocatore secondo voi farebbe più comodo oggi ?
Ora come ora un Emmith Smith farebbe comodo, eccome….
Ringraziando i ragazzi di TrueBlueBlog per la collaborazione, un augurio di buon match a loro ma soprattutto a noi, sperando di continuare la collaborazione con loro anche in futuro.
Lascia un commento