Terza vittoria consecutiva per i Patriots, che si portano su un record positivo dopo molto tempo.

La trasferta di Carolina si faceva decisamente più complicata, ma anche più stimolante, quando nelle ore precedenti al match veniva reso noto del recupero di Christian McCaffrey e Sam Darnold da parte dei padroni di casa, ma che non è bastato contro questi giovani ed arcigni Patriots.

Panthers accuse Mac Jones of dirty play after their loss to the Patriots -  Pats Pulpit

Con le unghie e con i denti Carolina era riuscita, in week 8, a strappare una vittoria ai danni dei Falcons, con un non irresistibile Sam Darnold in cabina di regia, orfani ancora di CMC, ma con un Hubbard da 82 yards ed 1 TD su 24 portate, ed una difesa arcigna che sigillava il risultato con un intercetto di Stephon Gilmore.

Tutto apparecchiato per il trappolone ai Patriots : dopo un momento difficile Carolina torna alla vittoria, con un intercetto della sua nuova stella, recupera morale e recupera il proprio runningback fenomeno. Gilmore parla di come ci sia un “extra motivation” nell’affrontare quello che ormai oggi va di moda definire un “revenge game” (mi fa sempre sorridere considerando i soldi che prendono e, in alcuni casi, gli anelli che portano a casa) e momentum prepotente a Charlotte.

Non fosse che anche New England vola sulle ali di un momento particolarmente positivo : la trasferta a Los Angeles mette un attimo in ghiaccio i detrattori che dicono che si vince solo con i Jets e con Houston, la difesa tira fuori gli artigli, ed il riposo extra in California mira a rendere il gruppo ancor più coeso in vista di un altra trasferta.

Il campo ha detto che uno era un momentum vero, l’altro un fuoco di paglia.

OFFENSE

E’ paradossale, me ne rendo conto, parlare bene dell’attacco dopo le sconfitte e parlarne meno bene dopo le vittorie, ma è innegabile che ci si trovi in un momento di impasse in cui Mac Jones sta forse trovando davanti a se il primo rookie wall della sua giovane carriera; contro Cowboys e Jets infatti la offense ha prodotto molto e ci ha deliziato con drive davvero promettenti, soprattutto con la palla in aria. In queste ultime due settimane sembra si sia incastrato qualcosa, coi Chargers Jones lancia sì 217 yards ma gli ci vogliono 35 lanci, di cui ne completerà solo 18, senza touchdowns o intercetti.

Ieri le stats sono ancora più basse in termini di yards (139) ma lo sono anche di lanci (18) con 13 completi, incoraggiante però l’essersi trovato 5 su 5 sui terzi downs, ed aver ritrovato la endzone per via aerea, sul supo target preferito, Hunter Henry. Ma c’è anche un intercetto, bruttino, lanciato proprio nelle mani dell’ex, una sentenza.

E’ vero anche però, e va sottolineato, come Carolina abbia una delle difese che meglio ha figurato in questo inizio di campionato, gruppo formato da un front seven dove spiccano elementi come Burns (ieri 1 sack), Haason Reddick (altro sack) e Shaq Thompson, ieri 6 tackles, 4 assists ed 1 tackle for loss.

Si è corso però molto bene, se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno, e non importa chi fosse in campo; Stevenson (10 x 62, 6.2 yards di media), Bolden (8 x 54, 6.8 yards di media) e Damien Harris (touchdown) hanno letteralmente fatto impazzire la difesa di casa, arrivando quasi sempre a farsi fermare dai defensive backs. Unica nota stonata, finisce la partita solo Bolden, con gli altri due torelli fuori per infortunio, si spera non grave.

 

DEFENSE

Vero fiore all’occhiello di questa parte di stagione, la difesa messa in campo da coach Belichick sta andando bene e forse anche “overperformando” considerati infortuni pesanti ed assenze.

Non va dimenticato infatti che ad una secondaria orfana di Gilmore si è aggiunta di recente la dipartita di Joanthan Jones (IR) fino ad ora sostituito egregiamente dall’undrafted Myles Bryant, e la perdita dei due defensive end Chase Winovich e Cameron Henderson, anch’essi in IR.

Eroe di giornata chiaramente J.C. Jackson, che chiude con 2 intercetti (di cui un pick six come vedete dal video qui sopra) che non poteva scegliere giornata migliore per consacrarsi cornerback n.1 davanti proprio all’ex compagno Stephon Gilmore.

Belichick scherzosamente ha detto ai microfoni di aver suggerito a Jackson di non pensare di farla franca per gli allenamenti perduti, solo per aver giocato così, e che normalmente chi vuole giocare la domenica deve allenarsi.

Mostruosa la prova di Jamie Collins, come è stato anche mostruoso il suo intercetto, ed in generale mi trovo ancora una volta a dover sottolineare la buona prova sulle corse, si vede che l’enfasi sia stato messo tra i tanti aspetti proprio su questo; Carolina chiude con 78 yards TOTALI di corsa ottenute, e questo sarà un punto fondamentale domenica prossima, quando davanti ci saranno di Browns con una delle offensive line più forti della lega, che apriranno la strada al potente Chubb.

I Panthers hanno provato a correre anche off tackle, ma è stato fatto un gran lavoro dai nostri nel “settare l’edge” e non permettere agli avversari di uscire e guadagnare terreno.

 

CONCLUSIONE

La giornata è andata tutta a nostro favore, con Buffalo che perde malamente contro Jacksonville, e la division, così come tutta la conference, che si riapre davanti ai nostri occhi. Non voglio però farmi prendere tropp dall’hype e dal risultato sul tabellone, anzi, rimanendo lucido è chiaro che questa offense debba migliorare, sia come esecuzione sia come evitare di fare flags stupide. Mac Jones deve tornare ad essere più padrone del match (so che sembra strano detto di un rookie, ma così è) anche perchè la difesa non può continuare su questi ritmi.

Ora arriva un filotto davvero “tricky”, con i Browns in casa (ieri vincono rifilando 41 punti ai Bengals), poi la settimana corta che ci porta giovedì notte a volare ad Atlanta, poi la delicata sfida al Gillette con i Titans (che senza Henry hanno battuto i Rams stanotte) e, prima del bye, la trasferta a Buffalo. Non voglio rovinare il luned’ a nessuno e fare l’uccello del malaugurio, ma se uscissimo da questo filotto con 2 vittore la ritengo una best case scenario.

Francesco Cugusi@PatriotReign

Written by francescoc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *