Inizia con questo articolo, una serie di pezzi dove per ogni imminente free agent andremo ad analizzare pro e contro di una eventuale firma o meno, valutando anche gli eventuali sostituti. Oggi si parte col defensive end, Jabaal Sheard.

Difensore che arrivato dai Browns due stagioni fa, ha dato il meglio di sé in parte della sua prima stagione ai Patriots, per poi diventare un buon giocatore situazionale nel suo secondo anno con la franchigia. Nel Super Bowl di Houston mette a referto 1 solo tackle e mezzo sack, numeri che impallidiscono se paragonati a quelli del giovane Trey Flowers schierato dal lato opposto. Cinque sacks in stagione e 20 tackles in solitaria, un po pochino per un edge rusher che doveva confermarsi come pedina fondamentale di questa difesa e che invece si è vista addirittura togliere qualche snap. Rispetto ai 5 mln di dollari abbondanti che ha guadagnato fino ad ora, il portale Spotrac stima che il salario di media su cui si aggirerà il prossimo contratto di Sheard sarà sugli 8 mln, anche perchè se prendiamo altri giocatori nel suo ruolo e grosso modo suoi coetanei (Sheard ha 27 anni), vediamo che Cliff Avril ha un quadriennale da 7 mln e rotti ed ha 28 anni e Jared Odrick, che quando firmò il quinquennale aveva 27 anni come Sheard, ne guadagna 8.5 .

Perchè firmarlo

Abbiamo più volte parlato del complesso sistema difensivo di coach Patricia, ed avere un elemento che già lo conosce, in un ruolo così chiave, è un bene. Inoltre a 27 anni ha ancora qualche anno di valore davanti a se, ed il fatto che non abbia disputato una stagione eccelsa, insieme al fatto che ci sono grossi nomi in quel ruolo sul mercato come Calais Campbell, Jason Pierre-Paul o Mario Williams, potrebbe permettere ai Pats di assicurarselo anche con un contratto piuttosto confortante per la franchigia.

Perchè lasciarlo

Al prossimo draft molti sono pronti a scommettere che i Patriots andranno su di un pass rusher con le scelte alte, ed una matricola potrebbe avere tempo di crescere al meglio dietro ad un veterano; Il veterano dovrebbe però arrivare dalla free agency. Se passiamo oltre i più giovani, c’è qualche veterano con qualche primavera in più di Sheard che potrebbe, a fronte di un contratto ai minimi proporzionato al ruolo (più o meno quello che ha fatto Chris Long per venire da noi), fare al caso nostro. I nomi che mi vengono in mente sono Mario Williams, 32 anni ma ha dimostrato di avere la versatilità per giocare sia “mano a terra” sia da posizione eretta quasi da outside linebacker, e Charles Johnson, veterano di 30 anni in uscita dai Panthers, che nel set “3-4” di Patricia potrebbe ricoprire l’edge in maniera egregia e cercare di vivacizzare una carriera che è andata lentamente in caduta per lui nelle ultime due stagioni.

La mia previsione, IN o OUT ?

Per Jabaal Sheard Miss Italia finisce qui .. e la cosa che me lo fa pensare, da mesi, è quando a circa metà stagione Belichick lo ha lasciato fuori, in una situazione difensiva delicata dove avremmo avuto bisogno di tutti, per scelta “tecnica” che non aveva nulla a che vedere col suo stato di salute, poichè il ragazzo era perfettamente in grado di giocare. Certo il fatto che poi in stagione sia tornato nei ranghi è un segnale positivo per lui, ma credo che in 2 stagioni a Boston non si sia guadagnato i quasi 9 milioni che andrà a chiedere il suo manager.

_ Francesco

 

Durante la scorsa off-season, reduce da una stagione davvero ottima sotto tutti i punti di vista, Jabaal Sheard era stato ri-firmato per un anno dalla dirigenza Patriots. L’idea/speranza, credo, era che potesse ripetere una seconda stagione sugli stessi livelli e meritarsi magari un prolungamento del contratto.

Invece Sheard, partito titolare a inizio stagione, ha man mano visto diminuire i minuti passati sul campo e aumentare quelli passati in panchina. Il sophomore Flowers ha rubato il posto al più esperto ex-Cleveland, probabilmente anche grazie alla sua capacità di spostarsi all’interno in situazioni di passaggio.

La presenza a roster di Flowers (ormai starter pressoché inamovibile), Ninkovich (per quanto in là con gli anni), Long (se verrà rifirmato) e Grissom (a cui il coaching staff penso darà ancora un anno per oter dire la sua) rende praticamente impossibile il rinnovo di Sheard dopo una stagione come quella appena trascorsa. Inoltre ci sono sulla piazza alcuni veterani (Peppers, Ware) che potrebbero prendere il suo posto percorrendo la stessa styrada di Chris Long (riscattarsi e puntare a vincere, rinunciando a qualche quattrino). Sheard non farà tuttavia fatica a trovare uno stipendio altrove.

_ Marco

Written by francescoc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *