Chi segue la pagina sa, da tempi non sospetti, che Dont’a è uno dei pupilli di chi scrive, e quando avvenne la celebre trade prima di Chandler Jones, poi quella di Collins, il segnale chiaro sembrava essere unico : l’uomo da pagare era l’ex Alabama.

Lo stesso linebacker ha dichiarato ai microfoni dei media locali, dopo aver visto partire Collins, che : ” ..credo e sinceramente spero sia un segnale che vogliano tenermi e puntare su di me…” anche se ormai sappiamo fin troppo bene che nessuno è immune alla purga targata Belichick.

Inutile anche stare a nascondersi dietro ad un dito; Hightower è uno dei difensori più forti che abbiamo da quando seguo io il team, Belichick ha un occhio di riguardo per la posizione, essendo di fatto un ruolo a cui lui è particolarmente legato e che cura molto. Credo che l’approccio sarà il medesimo utilizzato un paio di stagioni fa con Devin McCourty : nessun tag (sarebbe troppo oneroso impegnare 15 mln per un linebacker rischiando comunque di perderlo tra 1 anno) si lascia il giocatore libero di bagnarsi i piedi nel mare delle offerte a patto che il nostro staff abbia la possibilità, una volta sentito il “polso” della situazione, di rilanciare con una propria offerta sulla base delle valutazioni fatte, e poi li starà al giocatore.

Perchè firmarlo

Erede perfetto di Mayo, esempio costante di “Patriot Way“, ed ormai capace di dirigere i compagni quasi da quarterback della difesa. Mantenere lui a roster significherebbe mantenere l’anima intatta. Anche un eventuale sacrificio economico meriterebbe di essere fatto per una pedina così importante ora che altri pass rushers come Chandler Jones e Melvin Ingram sono stati tirati fuori dal mercato a colpi di “Tag”.

Perchè lasciarlo

Questo al momento sarebbe un azzardo dirlo. A roster non c’è un Hightower bis, Freeny, Roberts e Van Noy sono tutti giocatori diversi tra loro e diversi da Dont’a; quello che si può ipotizzare è che la classe di linebackers sia talmente profonda al prossimo draft, e che sia possibile eventualmente selezionare, magari con la eventuale scelta che ci darebbero i Browns per Garoppolo, un linebacker “NFL ready” in grado di sopperire ad Hightower. Al momento abbiamo 4 scelte nei primi 3 giri, da leccarsi i baffi per come siamo abituati, e se dovesse andare in porto una eventuale trade riguardante Garoppolo, facendoci così ottenere una pick medio alta, potremmo selezionare un difensore nella top 10 del draft.

La mia previsione, IN o OUT?

Hightower ha 26 anni, così come Jamie Collins che coi Browns ha firmato per un salario annuale di 12.5 mln. Rispetto ai 15 che ci avrebbe portato a spendere il tag c’è già una bella differenza di 2.5 mln che ti permetterebbe di operare anche in altre sedi. Luke Kuechly ne prende 12.3 ai Panthers, e lui fino a poco fa rappresentava il top dei linebackers; io credo che Belichick abbia operato in modo da assicurarsi che il proprio regista difensivo rimanga in maglia Blu e in uno slancio di positività vi dico che si raggiungerà un accordo sui 12 mln per 4 anni con opzione su anno finale, ma da qui a dire che da parte del giocatore ci sarà la disponibilità ad accettare, piuttosto che andare a staccare il contrattone altrove ce ne passa. Per me in definitiva è IN.

 

_ Francesco

 

Dont’a Hightower. Il capitano della difesa. L’uomo con il pallino verde sul casco. L’ultimo rimasto dei “Big Three”. Possibile che i Patriots possano pensare di perdere anche lui?

Credo di no. Nonostante la notizia di ieri che i Patriots non taggheranno il n. 54. Notizia che ci può in parte stare dato il costo molto elevato. Tuttavia credo che i Patriots non possano pensare di fare a meno di Hightower, dato anche il poco talento che sembra esserci alle sue spalle. Allo stesso tempo, però, è raro che Belichick ceda alle richieste esagerate dei giocatori in poco tempo. Penso che alla fine si andrà su una situazione alla McCourty.

Il giocatore potrà sondare il mercato dei Free Agents e vedere quali offerte gli arriveranno. Ci sarà sicuramente chi sarà pronto a fare follie per averlo. Una volta che si sarà messo bello in mostra al supermercato NFL, i Patriots vaglieranno le soluzioni e faranno un’offerta che terrà conto sia delle offerte ricevute dal giocatore ma soprattutto delle squadre che hanno fatto questa offerta, puntando sulla possibilità di continuare a vincere subito, da protagonista, in una contender. Alla fine credo che ci siano discrete possibilità che Dont’a possa rimanere a Boston.

 

_ Marco

Written by francescoc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *