Ho sempre ritenuto fondamentale avere anche opinioni esterne sulla nostra squadra, perchè un occhio esterno al nostro ambiente può farci capire con maggiore chiarezza i nostri punti deboli, e aprirci le vedute in maniera più generale; in passato abbiamo scambiato qualche domanda con Marco tifosissimo dei Cowboys, mentre oggi torniamo a parlare con un altro amico, Luca Domenighini, tifosissimo dei Denver Broncos ed appassionato di college football, che scrive per numerosi portali sul web.

Insomma, quale modo migliore per capire dove crescere se non dai campioni del mondo!

Terzo trofeo per la franchigia di Elway.

 

1- i tuoi Denver Broncos hanno vinto il campionato, te lo saresti aspettato ad inizio stagione?
Onestamente, sì, ci credevo da inizio stagione. E’ stata una stagione particolare, con tante incognite all’inizio, però è bastato secondo me vedere le prime due partite della stagione per capire che questo team poteva andare molto lontano, non tanto per il gioco ma per la mentalità. Cattivi, fisici, sempre psicologicamente al 100%, aggressivi e soprattutto in grado di tirare fuori la giocata da chiunque, anche da attori secondari.
2- i draft delle ultime stagioni, ti fanno pensare che Denver sia preparata per costruire anche un futuro, o rischiando di perdere numerosi free agents temi ci sia bisogno di un “revamp” ?
Il problema dei Draft delle ultime stagioni è che son stati fatti da Elway ma da Coaching Staff diversi. E’ vero che di Free Agent ne abbiamo tanti, però dovremmo avere anche altrettanti soldi, con il quasi certo ritiro di Manning, i possibili taglii di Ware e Clady ed i cap in crescita potremmo anche avere 50-60ML a disposizione. Von Miller diventerà molto ricco ma li merita tutti, sia per la presenza nello spogliatoio sia per quello che fa sul campo. Malik Jackson e Trevathan son priorità ma al prezzo giusto, strapagarli non ha senso ed Elway in tal senso ha sempre fatto un ottimo lavoro, basti pensare ai contratti di Harris Jr e Wolfe od il fatto che non abbia avuto problemi a lasciare andare via giocatori che son finiti nella mediocrità come Knighton o Moore che chiedevano un contratto pesante. Stesso discorso ovviamente per CJ Anderson, McManus, Brock, Paradis e tutti gli altri. Brandon Marshall dovrebbe essere l’unico a rimanere a prezzi contenuti essendo un RFA.
3- Abbiamo visto tutti che Manning è in calo netto, da tifoso cosa ti auguri? Quanto mostrato da Osweiler ti fa ben sperare per il futuro (immaginando rimanga con voi) o credi che Elway voglia dare un ultima stagione a Peyton?
Prima di pensare al QB, penserei a sistemare quella dannata OL. E’ vero che ci sono le attenuanti degli infortuni di Clady e Sambrailo ma ha fatto troppo male anche probabilmente perchè il materiale era inadatto, basti pensare a Schofield ed Harris che son stati i peggiori dell’intera OL, ed anche nettamente.
Sulla situazione QB vedi sopra, Osweiler deve rimanere solo al prezzo giusto, do per scontato il ritiro di Manning. Lui ha alle spalle 6 partite da starter, troppo poche per capire il suo reale valore, anche perchè il playbook con lui era elementare. Poi c’è da dire che le squadre avversarie non avevano il materiale per capire pregi e difetti per schierare una difesa in grado di metterlo in grande difficoltà. Se avesse giocato una stagione intera si potrebbe avere una idea chiara del sua valore. Alcuni dicono che grazie a queste 6 partite prenderà tanti soldi, io ne dubito perchè è un boom or bust, non sai realmente cosa hai in mano sul lungo periodo. Nota a margine, ci sono stati diversi rumors su una sua possibile trade nelle scorse offseason, forse nemmeno Elway vede in lui un fenomeno, ma son le classiche speculazioni d’offseason.
4- Domanda difficile per il fine conoscitore di college football che sei : Stando ad oggi i Patriots sceglieranno la loro prima pedina alla 60 overall del prossimo draft. dammi 3 nomi secondo questi nostri 3 needs enormi che potrebbero arrivare a noi in quello spot e che potrebbero, secondo te, contribuire da subito in NFL : n.1 Big physical WR / n.1 Every down Big runningback / n.1 slot shut down CB

WR: pronosticare una pick al primo giro è difficile, figuriamoci al secondo, figuriamoci se è un WR per i Pats, dato che Belichick storicamente non è un gran draftatore, se mi passi il termine, nel ruolo. Solitamente lui drafta gente che si mette in mostra alle combine o ha dote atletiche notevoli. Io dubito che arrivi fino a quel punto ma un nome potrebbe essere Tyler Boyd di Pittsburgh, qualche problemino fuori dal campo ma talento eccelso, ha rotto tutti i record di un certo Larry Fitzgerald al College.

il ricevitore Boyd.

 

RB: Alex Collins di Arkansas mi pare un prospetto plug and play per i Pats. RB potente, che sa andare dritto per dritto, adatto alla power block, potrebbe essere il Bell Cow RB che cercate. Ecco se imparasse a proteggere la palla magari Belichick non lo panchinerebbe una partita su due.

Alex Collins in gara coi suoi Razorbacks.

CB: Zack Sanchez di Oklahoma potrebbe essere il nome. Ottime ball skills, sa seguire bene l’uomo, buon placcatore, sa giocare bene sia a uomo che a zona. Essendo 5’11 potrebbe farlo cadere un po, oramai si cerca il 6’0 se non più, potrebbe essere un affare alla 60.

Sanchez in divisa Sooners.

5- Ci avete affrontato e battuto 2 volte quest’anno con 2 QB diversi. secondo te a noi cosa è mancato quest’anno (a parte i numerosi infortuni)? da avversario quali sono i needs più evidenti che hai notato?
Una alternativa a Brady. 
Non voglio mettere in discussione Brady, quello che dirò potrebbe farmi passare da hater ma non lo sono, è un grande QB, futuro Hall of Famer e uno dei più grandi di questo gioco. 
Secondo me l’errore di McDaniels è stato “responsabilizzarlo” troppo. Brady non è più quello di qualche anno, invecchia anche lui, è fisiologico ed essere l’unico go-to-guy dell’attacco non può più esserlo forse. Lanciare 40-50 volte a partita per un QB vuol dire esporsi ad una probabilità maggiore di errore. Ovviamente può andarti bene una partita, ma non è detto che quella dopo succeda lo stesso. 
L’anno scorso funzionò perchè aveva un Blount in grado di fare una sorta di Lynch e le difese dovevano per forza di cose preoccuparsi di lui quindi aprendo spazi sul gioco aereo dove Brady poteva rilasciare velocemente a Gronk, Edelman e LaFell, per guadagni anche minimi ma davano ritmo all’attacco che era fondamentale, e dare più tranquillità a Brady. Quest’anno han cercato di ricreare la stessa cosa ma è mancata la prima parte del piano mettendo tutto in mano a Brady.
Probabilmente è stato anche costretto a giocare così, il fallimento Blount e la scommessa, persa, Steven Jackson ha portato questo tipo di approccio.
6- secondo te, dovesse ritirarsi Manning, chi potrebeb essere il principale rivale di Brady a livello di qb? Luck? Big Ben? altri ?
A me non piace e non è mai piaciuto parlare di singoli in uno sport di squadra come il football. Però stando alla domanda, i grandi QB sono sempre i soliti nomi, Roethlisberger se riuscisse a rimanere sano, Luck se magari cambiasse squadra o l’intero Coaching Staff e Front Office, Brees anche qua se riuscissero a mettere un po’ di ordine a roster. Per quanto visto secondo me i tre grossi “rivali” sono Flacco, Newton e Wilson, anche grazie alle loro squadre.
Flacco ha un contesto di squadra incredibile, con un grandissimo Coaching Staff e se non cadranno come foglio come questa stagione saranno li a giocarsela l’anno prossimo. Newton ora sta subendo un grosso processo mediatico, ingiusto secondo me ma questa è un’altra storia, però Carolina è un team giovane, con tanto appeal e che gioca un football unico nel suo genere. Wilson invece è uno che ha vinto il SB, l’ha rigiocato e si esalta nei momenti chiave, devono un po’ ricostruire il team ma Carroll l’ha già fatto una volta, lui vive di sfide.
Grazie quindi a Luca per il tempo che ci ha concesso e spero che possiate trovare interessante sentire anche le opinioni di altre fazioni.

Written by francescoc

3 Comments

roberto

Confronto interessante, specie il discorso sulla eccessiva “responsabilizzazione” di Brady!
Ha colto nel segno secondo me, probabilmente questa dunque la causa del licenziamento del Offensive Coordinator!

Reply
Lilgoosy

Mcdaniels (offensive coordinator) non è stato licenziato. Invece licenziato l allenatore della linea

Reply
roberto

direi che… hai ragione! quindi il mio ragionamento è completamente cannato! Mi ero confuso! 🙂

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *