Roberto ci presenta la terza sfida di preseason, contro i Carolina Panthers.

Dopo che Marco ha analizzato per noi la sfida di Week 2, (http://patriotreign.com/analisi-giocatori/game-review-preseason-week-2/), conclusasi con una bella vittoria che sa di “vendetta” (il virgolettato è messo lì apposta perché di vendetta si tratta anche se è da considerarsi una vittoria di Pirro), andiamo ad analizzare il prossimo avversario, i Carolina Panthers, reduci da una bella vittoria sui nostri rivali di division, i Miami Dolphins e anche loro con un record immacolato, 2-0.

Risultati immagini per panthers vs dolphins

OFFENSE:

Come la settimana scorsa, almeno per il primo tempo, dovrebbe esserci TB12 in cabina di regia. Uso il condizionale perché la settimana scorsa davo per titolare Hoyer e poi invece….

Andiamo ad affrontare una difesa interessante e forte, almeno sulla carta, con un unico punto debole, i cornerbacks, non troppo veloci.

In difesa i Panthers, dopo aver perso Star Lotulelei, hanno firmato, durante la FA, niente meno che D. Poe. La colonna portante che fu della difesa dei Chiefs andrà ad affiancarsi al veterano Julius Peppers, Mario Addison e Kawann Shorts. Finita qui? Nemmeno per idea. Il reparto linebackers veramente temibile, Kuechly, Shaq Thompson e Thomas Davis III vorranno “divertirsi” con la nostra OL (priva sicuramente di Cannon e del lungo degente Wynn).

Occhio anche a Jared Norris, LB, caldissimo durante queste prime due partite di preseason (leader nei tackles) e a Donte Jackson (che era tra i papabili per una chiamata al draft da parte di BB ma che poi ha preso l’autostrada direzione Charlotte, chiamato 18° al 2° giro). Da’Norris Searcy, l’undrafted Mike Adams e Bradberry James completano il front seven difensivo dei Panthers. Come anticipato sopra, Carolina ha una secondaria piuttosto lenta. Vediamo di sfruttare a dovere questo gap, magari adoperando soprattutto Patterson e Dorsett.

Matchup Chiave:

Wide Receiver Corps vs Cornerbacks

 

DEFENSE:

Difesa. Difesa con la D maiuscola vista la prestazione avuta contro gli Eagles, eccezion fatta per due cb, Jason McCourty e Keion Crossen. Soprattutto promossi Bentley e Claiborn. Stasera andremo ad affrontare una OL pesante (l’unico sotto le 300 lbs è il centro, Ryan Kalil) che protegge un QB mobile ma pesante, un tipo di QB che spesso ci fa soffrire (sconfitta un anno fa in regular season al Gillette per 33-30 ). CMC (alias Christian McCaffrey) è molto, molto caldo, (vedasi il td da 71 yds nell’opening drive contro Miami.

Oltre all’eterno Greg Olsen, i due prospetti più interessanti sono Curtis Samuel e DJ Moore (oltre al già citato CMC), quindi il matchup dev’essere per forza anche qui WR vs CB. E potremmo andare in sofferenza, visto quanto accaduto nelle prime due partite.

Di seguito un’analisi su DJ Moore, 1st round pick 2018 dei Panthers, da parte di Andrea:

 

In questa prima fase della nuova stagione i rookies attirano le attenzioni di tutti. Soprattutto i giovani prospetti scelti al primo giro. Dei prossimi avversari, i Carolina Panthers, analizziamo proprio la loro prima scelta, il WR Dj Moore. Il ragazzo nativo di Philadelphia ha giocato al college per 3 anni per i Terrapins di Maryland. Una crescita continua per l’ex four-star recruit che lo ha portato nell’ultima stagione a fissare il record della scuola con 80 ricezioni, 1033 yds e 8 touchdowns.

Ottima la Combine di fine febbraio dove vengono confermate le sue qualità atletiche in un corpo da 1.83 per 96 kg. Arriva il giorno del draft ed i Carolina Panthers investono la loro 24esima scelta proprio su Dj Moore, primo wide receiver selezionato, davanti al più quotato Calvin Ridley di Alabama il quale finisce ai Falcons due scelte più tardi.
Proprio ai Panthers trova Torrey Smith arrivato in offseason dalla sua Philadelphia ed anche lui ex Maryland, con il quale Moore può studiare il nuovo playbook di Norv Turner.
Il ragazzo va a completare un attacco dei Panthers di tutto rispetto guidato da Cam Newton.
Sarà interessante vedere come Moore verrà impiegato nel passing game di Carolina che vede in Devin Funchess il ricevitore principale, il Tight End veterano Greg Olsen, Torrey Smith, Jarius Wright e l’ex secondo giro 2017 Curtis Samuel a completare il corpo ricevitori.

(Attenzione ad un eventuale taglio di Smith visto la possibilità di salvare cap per 5 mln senza dead money).


Le sue doti atletiche potrebbero permettergli di giocare in qualsiasi wr-spot dando respiro ai compagni di ruolo, ma ritengo che per le sue caratteristiche si possa adattare meglio nell’Nfl come slot recevier sopratutto al primo anno e nel nuovo contesto di squadra.
La sua velocità e la capacità di macinare yards dopo la ricezione si adattano perfettamente al ruolo permettendogli di correre tracce più semplici. In questi due video possiamo vedere Moore nella prima partita di preseason contro i Bills, dove ricevendo vicino alla linea di scrimmage, in situazione di screen e drag, riesce a guadagnare altre yards grazie alla sua rapidità. 

 

Si dovrà invece lavorare su alcune aree di debolezza come il route running, la capacità di separazione dai cornerbacks e la fase di ricezione. In questi due frammenti possiamo vedere come Moore non completi una ricezione ai tempi di Maryland, non semplicissima, ma neanche impossibile ed il primo turnover in NFL nella 2 week di preseason contro Miami.

Dunque riflettori puntati su di lui ed appuntamento nella notte tra venerdì e sabato per vederlo all’opera contro di noi per la 3 partita di preaseason.

Matchup Chiave:

Wide Receiver Corps vs Cornerbacks

Per questa settimana è tutto, buon weekend e let’s go Patriots!

 

Roberto Bigi e Andrea Casiraghi@PatriotReign

Written by francescoc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *