In una trade intra-divisionale, i Patriots ottengono il ricevitore da Miami, per una scelta al draft.

In questo inizio di offseason abbiamo letto ovunque della intenzione del nostro staff di regalare a Mac Jones un vero e proprio ricevitore n.1; si parlava di Allen Robinson, sono trapelate indiscrezioni su dialoghi con Odell Beckham jr, c’è chi sostiene che Patriots e Ravens stiano lavorando ai fianchi Seattle per Metcalf, e proprio quando il mercato dei wr’s si stava sgonfiando dopo i vari botti arriva una mossa talmente logica e sensata da lasciarci sbigottiti.

La trade

  • ai Patriots vanno DeVante Parker ed una 5th round pick del Draft 2022
  • ai Dolphins va una 3rd round 2023

Parker, 29 anni, fu scelto alla 14 overall da Miami al draft del 2015; la sua stagione migliore, a livello di numeri, è quella del 2019, l’unica che riesce a giocare nella sua interezza, vista la sua storia di infortuni : 72 ricezioni, 1202 yards (16.7 yards di media a catch) per 9 touchdowns.

Proprio la sua integrità fisica sarà il punto interrogativo che accompagnerà l’avventura di Parker in New England, per giudicare una trade ci vorrà tempo ma oggettivamente prenderlo “gratis” altro non può essere definito che una “steal”.

Perchè gratis ?

Perchè la scelta al terzo round concessa dai Pats nel draft 2023, di fatto verrà sostituita dalla scelta che otterremo per aver perso J.C. Jackson in questa free agency; sì certo, non avessimo preso Parker di scelte al terzo round 2023 ne avremmo 2, vero, ma qualcosa si deve pur mettere sul piatto, e la quinta 2022 che arriva da Miami è comunque una buona scelta.

Il contratto di Parker è altrettanto valido, essendo sotto contratto per ben 2 anni ad un cap hit di circa 6M annui.

Come mai Miami abbia accettato questa trade per me resta un mistero, prima di tutto perchè immagino New England non fosse l’unica ad aver bussato alla porta per DeVante (ma potrei sbagliarmi), e poi perchè mai e poi mai avrei dato un giocatore di livello ad una rivale divisionale.

Capisco l’entusiasmo per la crescita del fortissimo Waddle, e l’arrivo di Tyreke Hill, ma nessuno dei due sostituisce di fatto nel ruolo da “X” Parker, che come esterno garantiva un mismatch sulle cosiddette “jump ball” che ad oggi a roster Miami non ha, ma non sta a noi occuparci di Miami.

Cosa significa per New England

Coach Belichick ha sempre avuto un debole per i giocatori che gli danno problemi, e Parker contro i Pats ha sempre fatto quello che ha voluto, specialmente in week 16 nel 2019 dove, contro Gilmore, registrò 8 ricezioni per 137 yards.

Anche lo scorso anno non ebbe problemi a dominare su J.C. Jackson, come si vede dall’esempio nel video qui sotto.

Parker rappresenta un upgrade immediato e notevole su Nkeal Harry, e se dovessimo tenere Agholor e non cederlo, la batteria dei ricevitori diventerebbe davvero interessante.

Un altro aspetto da considerare è che nella sua stagione migliore (2019) il coordinatore della offense di Miami era Chad O’Shea, che ha allenato tanti anni i ricevitori ai Pats e che sostanzialmente utilizzava gran parte dei nostri concetti nella sua breve avventura ai Dolphins, questo naturalmente dovrebbe rendere l’inserimento di Parker nel nostro sistema, più dolce.

Un ricevitore molto sottovalutato ma che per noi rappresenta un immediato upgrade, con una piccola flag sul suo stato di salute, ma che garantisce un contratto ridicolo per le cifre che stiamo vedendo adesso, e da opzione di manovra più ampia al prossimo draft, togliendo una need che era impellente.

Francesco Cugusi@PatriotReign

Written by francescoc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *